La valutazione della dirigenza del servizio sanitario nazionale

Ivana Pellicioli

La valutazione della dirigenza del servizio sanitario nazionale

Strumenti operativi

Il testo ricostruisce l’evoluzione della valutazione della dirigenza del servizio sanitario nazionale, analizzando i principi fondanti della valutazione, le motivazioni etiche e gestionali, le fasi necessarie alla sua progettazione. Sono presentate alcune tipologie di schede che possono orientare nella scelta del documento di valutazione, i regolamenti di funzionamento degli organi deputati alla valutazione, le procedure di qualità che garantiscono l’applicazione del processo.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846490988

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 100.679

Disponibilità: Nulla

Nella Sanità la valutazione dei dirigenti è stata introdotta dal contratto del 1996, ma solo con quello del 2000 le aziende hanno ricevuto l'obbligo di regolamentare le modalità con cui procedere alla valutazione. Per la valutazione dei dirigenti poi il percorso è stato più complesso e tortuoso e solo poche realtà aziendali possono dire di aver impiantato un efficiente ed efficace sistema di valutazione permanente.
Questo testo, partendo da un'esperienza si propone come chiave di lettura di uno dei capitoli più interessanti (e forse meno applicati) del processo di rinnovamento della pubblica amministrazione anche per coloro che sono oggetto di valutazione. Conoscere le regole e i meccanismi del processo di valutazione aiuta infatti a condividerne le finalità e a dare una lettura in positivo di uno strumento che, se ben gestito, può essere una leva strategica per il cambiamento.
Dopo una breve introduzione, che ricostruisce l'evoluzione della valutazione della dirigenza del servizio sanitario nazionale, fissando i provvedimenti che ne hanno caratterizzato il percorso, il libro si concentra sulle modalità operative per costruire e gestire nel modo più lineare possibile il "sistema" di valutazione. Nella prima parte vengono analizzati i principi fondanti della valutazione, le motivazioni etiche e gestionali, i passaggi e le fasi necessari alla sua progettazione, mentre nella seconda e terza parte si propongono strumenti operativi che possono facilitarne l'applicazione. Vengono anche presentate alcune tipologie di schede che possono orientare nella scelta del documento di valutazione più adatto alle diverse esperienze, i regolamenti di funzionamento degli organi deputati alla valutazione, la guida operativa per valutatori e valutati fino alle procedure di qualità che garantiscono l'applicazione certa, omogenea e verificabile del processo.
Si tratta sostanzialmente di uno strumento di lavoro che, ben lontano dall'idea di proporre modelli e soluzioni uguali per tutte le realtà, vuole mettersi al servizio sia di chi si trova a gestire quotidianamente i problemi della valutazione (direttori generali e alta dirigenza, responsabili delle risorse umane, responsabili delle unità operative o dei settori che si occupano di valutazione, dirigenti, rappresentanti sindacali), sia di quanti pensano che attraverso l'applicazione corretta della valutazione si possa concretamente partecipare al processo di rinnovamento della pubblica amministrazione in modo da renderla apprezzata, utile, credibile e adeguata a rispondere ai diritti essenziali di tutti i suoi utenti.

Ivana Pellicioli, laureata in giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano, è responsabile del settore valutazione dell'Azienda Ospedaliera Bolognini (Seriate - Bergamo). Dal 1981 lavora nella pubblica amministrazione dove si è occupata di servizi alla persona.



Indice
Alberto Casella, Come nasce questo libro
Mara Bergamaschi, Prefazione
Premessa
Introduzione
Parte I. Costruire e gestire il sistema di valutazione
I fondamenti del sistema di valutazione
Le fasi della progettazione
(La valutazione nei contratti di lavoro; La struttura organizzativa aziendale e l'individuazione dei livelli di responsabilità per la valutazione; L'oggetto della valutazione; Gli strumenti, le procedure e le conseguenze della valutazione)
I conflitti della valutazione
(La responsabilità dirigenziale)
Parte II. Gli strumenti della valutazione
Introduzione
La scheda di valutazione
(Scheda per la valutazione annuale dei risultati; Scheda per la valutazione periodica professionale dei dirigenti sanitari; cheda per la valutazione annuale dei dirigenti di struttura)
La guida operativa per valutatori e valutati
(Introduzione; Chi, perché, che cosa e come; Il processo di valutazione; Come utilizzare le schede di valutazione)
I regolamenti
Parte III. La qualità per la valutazione
Procedure e protocolli
(Procedura generale sistema di valutazione; Protocollo per la predisposizione della documentazione da mettere a disposizione del collegio tecnico per la valutazione di seconda istanza; Protocollo per la gestione delle procedure per la valutazione della dirigenza sanitaria finalizzate all'erogazione dell'indennità di esclusività; Protocollo per l'attivazione e la gestione del processo di valutazione della dirigenza medica, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del SSN)
Appendici
Soluzioni per alcuni dubbi applicativi del sistema di valutazione
Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni (dpcm 28/11/2000)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Mara Bergamaschi, Alberto Casella

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

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