Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1081 titoli

Autori:

Titolo: Liber amicorum per Umberto Bertini.

L'uomo, lo studioso, il professore

Sommario:

Il volume raccoglie diversi contributi di docenti e amici in onore di Umberto Bertini, professore emerito di Strategia e politica aziendale nell’Università di Pisa, preside dal 1972 al 1981 della Facoltà di Economia e Commercio e già titolare delle cattedre di Politica aziendale e Ragioneria. Nella sua lunga e prestigiosa carriera universitaria Bertini ha contribui-to in modo significativo allo sviluppo della dottrina ed è stato un costante punto di riferimento per i cultori delle disci-pline economico-aziendali, in particolare per i giovani.

Codice libro:

cod. 2000.1355

Sommario:

Il volume vuole essere un omaggio al Professor Antonio Matacena, ordinario di Ragioneria generale ed applicata (Corso progredito) dell’Alma Mater-Università di Bologna, dove ha insegnato dal 1978. Socio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, di cui è stato Presidente del Collegio dei revisori, ha presieduto il Comitato scientifico della CLUEB e dirige la Collana “Aziende pubbliche ed imprenditorialità sociale” dell’editore FrancoAngeli. Autore di oltre centotrenta pubblicazioni, per i suoi studi in tema di responsabilità sociale e cooperazione è stato insignito del titolo di Doctor Honoris Causa dalla New Bulgarian University di Sofia.

Codice libro:

cod. 377.2.2

Sommario:

The author draws on the international business literature to present and discuss the concepts of liability of foreignness and liability of outsidership, and how these concepts can be applied to the internationalization of retailing, with particular reference to the store openings by fashion firms.

Codice libro:

cod. 365.1239

Sommario:

Le regole base del funzionamento dell’impresa, un testo nato per introdurre alla conoscenza dell’Economia Aziendale giovani studenti e studiosi che, privi delle nozioni di base, dovranno misurarsi, un giorno, da cittadini, imprenditori e manager con il complesso fenomeno dell’impresa moderna.

Codice libro:

cod. 367.11

Autori:

Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio

Titolo: Lezioni di economia aziendale

Teoria dell'azienda, contabilità, bilancio

Sommario:

Un prezioso supporto didattico ai corsi di economia aziendale. Il volume studia il “fenomeno azienda” e la prospettiva, di tipo economico-aziendale, con la quale esso può essere interpretato; fornisce un quadro sintetico delle rilevazioni di esercizio, con particolare riferimento alla contabilità generale tenuta secondo il metodo della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato economico; affronta la teoria economico-aziendale del bilancio e il bilancio civilistico…

Codice libro:

cod. 367.42

Autori:

Sebastiano Missineo

Titolo: L'evoluzione nelle politiche di marketing

Dalla tradizione delle 4P all'innovazione dell'e-business

Sommario:

Questa nuova edizione del volume declina con ancor maggiore completezza i processi di definizione delle strategie di marketing, integrando le forme tradizionali e le nuove tendenze del marketing mix (definizione del prodotto, dei prezzi, dei canali distributivi e delle forme di promozione e pubblicità) con le nuove e sempre più evolute iniziative di comunicazione, interazione e transazione offerte dall’evoluzione tecnologica, e in modo particolare da Internet.

Codice libro:

cod. 367.31

Autori:

Angelo di Gregorio, Maria Cristina Morra

Titolo: L'esercizio di foresight.

Una risorsa di conoscenza per la competitività dei territori

Sommario:

Un valido strumento a supporto dei policy maker per mettere a sistema diverse risorse del territorio: dal tessuto imprenditoriale, alle competenze accademiche, agli esperti del settore. Il volume illustra le fasi di un esercizio di foresight, dall’ideazione della metodologia, al coordinamento degli esperti e alla valutazione delle considerazioni finali, riportando un caso applicato al settore nautico diportistico.

Codice libro:

cod. 371.3