Libri di Economia agro-alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 483 titoli

Autori:

Titolo: Il mercato del latte.

Rapporto 2014

Sommario:

Curata dall’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori, la ventunesima edizione del Rapporto si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario.

Codice libro:

cod. 1610.75

Autori:

Titolo: Il mercato della carne bovina.

Rapporto 2014

Sommario:

Curata dall’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori, questa tredicesima edizione del Rapporto si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

Codice libro:

cod. 1610.73

Autori:

Titolo: Il mercato del vino.

Tendenze strutturali e strategie dei concorrenti

Codice libro:

cod. 365.461

Autori:

Angela Solustri, Franco Sotte

Titolo: La terra in cooperativa.

Il caso Gaia

Sommario:

L’esperienza della cooperativa GAIA ci mostra come un’iniziativa imprenditoriale abbia saputo affermarsi vincendo un duplice pregiudizio: quello di chi reputa che la cooperazione in agricoltura possa aggregare solo il lavoro e le attività d’impresa, ma non la terra, e quello di chi, anacronisticamente, teme ancora che mettere la terra in cooperativa possa implicare il rischio di perderla.

Codice libro:

cod. 365.1015

Autori:

Titolo: La montagna italiana

Confini, identità e politiche

Sommario:

Frutto dei contributi del seminario “Risorsa o rischio? Il contributo delle terre alte allo sviluppo regionale”, il volume intende sottolineare la crescente strategicità delle terre alte quale ambito della programmazione regionale e stimolare un ragionamento critico sulla montagna.

Codice libro:

cod. 1390.49

Sommario:

Una ricerca sul tema dei servizi di sviluppo in agricoltura. Il testo analizza i temi dell’offerta e della governance dei servizi, la domanda e l’utilizzo degli stessi da parte delle imprese agricole e la valutazione di impatto dei servizi sulle aziende agricole.

Codice libro:

cod. 365.1019

Sommario:

I contributi della ricerca universitaria dal titolo “Modelli di family business nel settore vitivinicolo”. La ricerca si è posta l’obiettivo di comprendere, attraverso metodologie di indagine sia di tipo qualitativo, sia quantitativo, le relazioni tra la proprietà, la governance e la direzione adottati e la longevità delle aziende familiari.

Codice libro:

cod. 365.1022

Sommario:

Partendo dalla disciplina di controllo delle denominazioni d’origine dei vini di cui nel 2013 si celebrano i cinquant’anni dalla loro costituzione, il volume intende raccogliere i principali aspetti normativi che regolano le attività del settore vitivinicolo.

Codice libro:

cod. 1820.265

Autori:

Titolo: Sano come un pesce.

Ricerca e innovazione lungo la filiera acquacoltura-ristorazione scolastica

Sommario:

Così com’è organizzata, la filiera ittica per la ristorazione scolastica ha un impatto nutrizionale, ambientale, economico ed etico molto negativo. Il progetto Sanpei prova a sostituire il pesce servito nelle mense scolastiche pubbliche con un prodotto più sostenibile: pesce fresco di allevamenti italiani. I risultati provano la fattibilità della filiera e dimostrano che la domanda di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione può essere motore di sviluppo sostenibile.

Codice libro:

cod. 2000.1392