Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

A cura di: Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2013

Un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo, quello del sistema agro-alimentare in Lombardia. Obiettivo di questo undicesimo Rapporto è di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 392

ISBN: 9788820464530

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1610.70

Disponibilità: Discreta

Pagine: 392

ISBN: 9788891702821

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1610.70

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto 2013 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L'obiettivo del Rapporto, giunto alla undicesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.
La prima parte del volume si apre con l'analisi dei mutamenti in atto nel sistema agro-alimentare lombardo e nello scenario internazionale, caratterizzato dai cambiamenti in corso nella domanda e negli equilibri di mercato. La seconda parte è dedicata ad un ampio quadro di sintesi delle caratteristiche strutturali ed economiche del sistema. Seguono tre capitoli dedicati all'analisi delle politiche agricole a livello comunitario, nazionale e regionale, con una fotografia della loro attuale configurazione ed un'analisi delle tendenze in atto. Nella parte relativa alle politiche regionali si presenta un approfondimento sulle assicurazioni in agricoltura. Nella terza parte del Rapporto si considerano le principali componenti del sistema agro-alimentare: distribuzione al dettaglio, industria alimentare ed agricoltura, comprendendo anche l'analisi degli scambi con l'estero del sistema regionale e nazionale.
La quarta parte è riservata all'analisi dei fattori di produzione, ed in particolare degli impieghi di manodopera, dei mezzi tecnici, del credito agrario e del mercato fondiario. La parte conclusiva del volume riguarda l'analisi delle più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione. Per ciascuna di esse vengono descritti gli andamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi e dei prezzi dei prodotti.
Il capitolo monografico, dedicato all'analisi dei consumi delle famiglie, dopo una descrizione del quadro di riferimento nazionale, prosegue con un approfondimento a livello regionale e termina con alcune indicazioni a livello provinciale.

Il volume è realizzato in collaborazione con la Direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia e con Éupolis Lombardia - Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione - da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) dell'Università degli Studi di Milano, coordinati dal prof. Roberto Pretolani, e dell'Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare (SMEA) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede a Cremona, coordinati dal prof. Renato Pieri.



Prefazione
Lo scenario e le dinamiche
(Un sistema in rapida evoluzione; L'agricoltura nel contesto economico internazionale; Bibliografia)
Il sistema agro-alimentare lombardo
(Lombardia: regione agricola d'Europa; Le caratteristiche strutturali del sistema; Le caratteristiche delle imprese agricole; Superfici, consistenze e produzioni; Il valore delle produzioni agro-alimentari; Il valore della produzione agricola)
Le politiche comunitarie
(La spesa agricola nell'UE; Il Quadro Finanziario Pluriennale 2014-2020; L'accordo sulla PAC dopo il 2014; Le prospettive di medio-termine per l'agricoltura europea)
Le politiche nazionali
(L'agricoltura nella legge di stabilità per il 2013; Altre normative di interesse per il settore agricolo; Alcuni elementi di applicazione della PAC in Italia)
Le politiche regionali
(Principali atti legislativi e di programmazione; L'attuazione del PSR nel 2012; La multifunzionalità nelle politiche regionali; Il sistema assicurativo agevolato per l'agricoltura)
La distribuzione alimentare al dettaglio
(La distribuzione alimentare in Italia; Il quadro generale della distribuzione lombarda; L'articolazione territoriale del sistema distributivo; Le maggiori imprese operanti in regione)
Si riduce il deficit negli scambi con l'estero
(Il contributo della Lombardia agli scambi del Paese; La struttura degli scambi; I partner commerciali; Il contributo delle province)
L'industria alimentare
(La dimensione economica; La struttura produttiva; La distribuzione territoriale; Il ruolo del sistema cooperativo; Le principali imprese; Le principali cooperative)
L'agricoltura
(Il valore della produzione nel 2012; La dinamica della produzione nel medio periodo; Il contributo delle provincie alla formazione della produzione regionale nel 2011; La redditività delle imprese nel 2011)
Il lavoro
(L'occupazione agricola; Gli addetti nell'industria alimentare)
L'impiego di mezzi tecnici
(I consumi intermedi; Gli investimenti)
Il credito agrario e il mercato fondiario
(Il credito agrario; Il mercato fondiario)
I seminativi
(La struttura produttiva; Superfici e produzioni; La destinazione produttiva; Le dinamiche dei mercati dei seminativi)
Le colture intensive
(Le orticole; Le arboree; Le produzioni di qualità)
Le produzioni animali
(La produzione lorda vendibile ai prezzi di base nel 2012; Gli andamenti produttivi degli allevamenti; La struttura degli allevamenti; La trasformazione dei prodotti zootecnici; I prezzi)
Le produzioni non alimentari
(Il florovivaismo; Il settore agro-energetico; Il settore forestale)
I consumi delle famiglie
(In Italia; In Lombardia; Per provincia).

Contributi: Lucia Baldi, Andrea Bartoli, Danilo Bertoni, Gabriele Canali, Laura Carraresi, Dario Casati, Maurizio Castelli, Daniele Cavicchioli, Filippo Clary, Ersilia Di Tullio, Giovanni Ferrazzi, Dario Frisio, Ilir Gjika, Stefano Gonano, Claudia Lanciotti, Davide Moro, Alessandro Olper, Massimo Peri, Valentina Raimondi, Daniele Rama, Paolo Sckokai, Stefanella Stranieri, Federico Tesser, Lucia Tirelli

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche