Le autopresentazioni degli adolescenti
cod. 8.9
Collana ideata da Gustavo Pietropolli Charmet
Direzione scientifica: Alfio Maggiolini, Elena Riva
La collana si offre come strumento di lavoro e di aggiornamento per tutti coloro che presidiano l’area della crescita adolescenziale. Sono molte e differenti le professionalità che, negli ultimi anni, avvertono la necessità di comprendere meglio quali possano essere le più efficaci metodologie d’intervento psicologico ed educativo per prevenire il disagio scolastico, affettivo e relazionale dei minori.
I volumi della collana intendono documentare ciò che di nuovo si va realizzando e pensando all’interno della scuola, della famiglia e dei servizi sulle problematiche della crescita dei “nuovi” adolescenti. I testi sono scritti da psicologi, medici, educatori psicosociali, che hanno acquisito esperienza all’interno di pratiche innovative: fanno perciò riferimento a specifiche situazioni concrete e non solo a teorie, riportano “casi”, discutono di successi e insuccessi realmente vissuti nell’incontro con i nuovi adolescenti. Volumi agili e di facile lettura, destinati ad adulti motivati dal ruolo che ricoprono ad approfondire la loro competenza sugli aspetti affettivi e relazionali nello sviluppo degli adolescenti.
La ricerca ha estratto dal catalogo 65 titoli
Le autopresentazioni degli adolescenti
cod. 8.9
Gli adolescenti guardano gli adulti
cod. 8.21
Adolescenti che aggrediscono il mondo e se stessi
cod. 8.19
Luoghi, tempi e riti di una pratica degli adolescenti
cod. 8.16
cod. 8.10
cod. 8.15
Gli adolescenti davanti e dentro la tv
cod. 8.8
cod. 8.2
Forme e significati dei comportamenti autolesivi
Quali sono i fattori socioculturali all’origine dell’aumento dei comportamenti autolesionistici tra i giovanissimi? Quali elementi ne influenzano la gravità? Che ruolo rivestono la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola? Il libro prova a rispondere a queste domande, collocando l’autolesionismo degli adolescenti nel contesto attuale della crescita. Un testo per psicologi e psicoterapeuti dell’età evolutiva, ma anche genitori, insegnanti ed educatori, che potranno trovare in esso riflessioni e indicazioni utili a dare senso al dolore senza parole espresso da questo comportamento.
cod. 8.65
Madri e padri di adolescenti in consultazione
cod. 8.32