
“Stetoscopio” è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”.
cod. 365.974
La ricerca ha estratto dal catalogo 1328 titoli
“Stetoscopio” è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”.
cod. 365.974
Analisi strutturale, strategica e relazionale dei sistemi territoriali di Casarano e Barletta nell’ultimo ventennio
Il volume esamina due emblematiche realtà distrettuali – i distretti calzaturieri pugliesi di Casarano e Barletta –, molto simili per dimensione, tipologia e segmenti di imprese, reti di relazioni e fabbisogni strategici, cercando di mostrare come, in risposta a una situazione di crisi mondiale e accresciuta concorrenza internazionale, abbiano cercato di percorrere nuovi e differenti sentieri di sviluppo, di trasformazione ed evoluzione.
cod. 365.1223
Dall'analisi teorica ai risultati di una ricerca empirica
Dopo un inquadramento teorico, il volume propone uno studio delle performance degli investimenti in capitale di rischio effettuati da un campione di investitori istituzionali nel corso degli ultimi anni.
cod. 365.982
Analisi teorica e riscontri empirici
Il volume studia alcuni aspetti relativi al fenomeno dei gruppi aziendali, con particolare riferimento alla comunicazione economico-finanziaria. Si esegue un’analisi empirica sui bilanci di alcuni gruppi italiani quotati che si riferiscono al periodo della transizione dai principi contabili nazionali a internazionali.
cod. 365.821
Metodologie applicative e analisi settoriale
cod. 365.487
Tradizione e comunicazione
Una serie di contributi incentrati sull’economia del vino, inteso quale prodotto tradizionale che, rivolgendosi al mercato globale, vi si qualifica come elemento strategico per il paese e presuppone indispensabili politiche di comunicazione.
cod. 365.592
Misure e modelli statistici
Un contributo alla costruzione delle misure oggettive e dei modelli statistici che possono essere utilizzati per valutare la qualità soggettiva del lavoro nelle cooperative sociali e nelle organizzazioni la cui attività richiede una medio-alta intensità di capitale umano e di capacità relazionali dei lavoratori. Il tema è affrontato utilizzando i dati raccolti in occasione di una recente ricerca campionaria condotta a livello nazionale, l’Indagine sulle Cooperative Sociali Italiane 2007.
cod. 365.677
Stato dell'arte e profili evolutivi
cod. 365.463
Prospettive regionali e ipotesi cross-border d'area vasta
I risultati di una ricerca volta ad affrontare il tema della Capitale e delle sue prospettive di crescita nel quadro delle sfide di status, posizione, contenuti delineati dalla “Legge Delrio”. Il testo assegna a Roma Capitale Città Metropolitana, alla Regione che la integra a livello nazionale, ai territori e alle imprese, una posizione centrale nella politica europea, sottolineandone il dato fisiologico distintivo nelle sfide innovative assunte dal Paese.
cod. 365.1131
Un'indagine empirica sulle aziende del Lazio
cod. 365.515