Comunicazione economico-finanziaria, bilancio consolidato e adozione degli IAS/IFRS nei gruppi aziendali.

Maurizio Rija

Comunicazione economico-finanziaria, bilancio consolidato e adozione degli IAS/IFRS nei gruppi aziendali.

Analisi teorica e riscontri empirici

Il volume studia alcuni aspetti relativi al fenomeno dei gruppi aziendali, con particolare riferimento alla comunicazione economico-finanziaria. Si esegue un’analisi empirica sui bilanci di alcuni gruppi italiani quotati che si riferiscono al periodo della transizione dai principi contabili nazionali a internazionali.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856832662

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.821

Disponibilità: Buona

Con questo lavoro sono stati approfonditi alcuni aspetti relativi al fenomeno dei gruppi aziendali, con particolare riferimento alla comunicazione economico-finanziaria.
Le vicende che hanno interessato il bilancio di gruppo negli ultimi anni sottolineano come esso debba essere considerato uno strumento dinamico e non statico. Già da tempo, l'economia globale avvertiva la necessità di sviluppare un insieme di principi contabili mondiali, tali da consentire agli utilizzatori delle informazioni contenute nei bilanci la possibilità di prendere corrette decisioni economiche.
Inoltre, l'introduzione dell'eXtensible Business Reporting Language (XBRL) rafforzerà il ruolo del bilancio consolidato quale strumento per diffondere all'esterno informazioni sulla capacità reddituale e patrimoniale del gruppo. Purtroppo, al momento uno dei principali freni a questo processo di sviluppo è dato dalla non esistenza di principi contabili uniformi e dalla proliferazione di diverse tassonomie.
Le differenze tra principi contabili nazionali e internazionali hanno causato, durante il processo di prima adozione, effetti considerevoli sul bilancio consolidato. Allo scopo di comprenderli in modo più approfondito, si è ritenuto opportuno eseguire un'analisi empirica sui bilanci di alcuni gruppi italiani quotati che si riferiscono al periodo della transizione. Inoltre, al fine di analizzare alcune variazioni in esso intervenute e di comprendere le motivazioni sottostanti, è stato studiato l'andamento del patrimonio netto negli anni successivi a quello di transizione fino al 2009.

Maurizio Rija è ricercatore in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria, dove è titolare delle Cattedre di Economia Aziendale e di Metodologie e Determinazioni Quantitative di Azienda. La sua attività di ricerca è incentrata, principalmente, sui temi inerenti il bilancio consolidato e la revisione aziendale.



Introduzione
Un'introduzione sul fenomeno gruppo aziendale e sul bilancio consolidato
(Nuove forme organizzative delle imprese; I gruppi di imprese: principali caratteristiche e teorie di riferimento; Origini e principali tipologie di gruppo; Utilità e destinatari del bilancio consolidato; Significatività e capacità informativa del bilancio consolidato alla luce del processo di armonizzazione; Il bilancio consolidato secondo la normativa e i principi contabili nazionali; Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali: alcune principali novità; I principi e le regole per la redazione del bilancio consolidato)
Le operazioni preliminari e il trattamento delle differenze da consolidamento secondo i principi contabili nazionali e internazionali
(L'importanza delle operazioni preliminari e la definizione dell'area di consolidamento; La scelta della data di riferimento e l'uniformazione dei criteri di valutazione; La traduzione dei bilanci espressi in valuta estera; L'uniformità degli schemi di bilancio e il trattamento delle differenze da consolidamento)
Strumenti per la comunicazione economico-finanziaria nei gruppi di imprese
(La comunicazione economico-finanziaria; I destinatari e il modello di comunicazione economico-finanziaria; Gli strumenti della comunicazione economico-finanziaria; La nascita e la diffusione di XBRL; L'architettura, i vantaggi e i limiti del linguaggio XBRL; Il successo di XBRL in ambito nazionale e internazionale; XBRL e bilancio consolidato; Cenni sull'informatica aziendale periodica secondo i principi contabili nazionali e internazionali)
L'adozione degli IAS/IFRS da parte di alcuni gruppi quotati e gli effetti sul patrimonio netto
(Introduzione; Il passaggio agli standard internazionali; Idea, obiettivi, teoria di riferimento e fasi della ricerca; L'analisi dell'impatto degli standard internazionali sul patrimonio netto oggetto del campione ristretto; L'analisi dell'impatto degli standard internazionali sul patrimonio netto oggetto del campione allargato; L'evoluzione del patrimonio netto dal 2004 al 2009 nei gruppi oggetto del campione allargato; Considerazioni conclusive)
Bibliografia
Siti internet consultati
Elenco IAS/IFRS consultati.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche