Risorse umane delle organizzazioni

Direzione: Romano Trabucchi

La Collana, nel suo insieme, vuol dare un’idea globale delle problematiche che caratterizzano oggi la gestione delle Rìsorse Umane e interessa tutti coloro che hanno a che fare con esse come ‘utenti’ o come ‘gestori’. Il contesto turbolento in cui le Organizzazioni operano lancia sfide continue e sempre più impegnative al management e pone problemi che richiedono soluzioni diversificate e una forte consapevolezza della complessità del mondo socio-economico attuale.
Da questo punto di vista la Collana vuol essere un tentativo di risposta alla complessità e proporre criteri per gestirla. Essa non è, pertanto, il classico ,manuale’. Non fornisce risposte préscrittive ed univoche, ma presenta una ricca varietà di problemi e di soluzioni. t, perciò, impostata per interventi a fronte dei problemi, e non per strumenti, secondo le classiche modalità. Ha un approccio prevalentemente applicativo e intende fare il punto sulle pratiche professionali di gestione delle Risorse Umane, riducendo al minimo il riferimento ai modelli teorici.
Un Comitato, composto da Ulderico Capucci, Vittorio Coda, Sergio de Vio, Giuseppe Scifo e Romano Trabucchi, ha presieduto all’impostazione della Collana. Gli autori dei volumi sono consulenti, operatori aziendali e docenti universitari: persone che uniscono alla pratica sul campo una buona conoscenza delle variabili aziendali.
Ogni volume intende fare il punto su una particolare tipologia di problemi della gestione delle Risorse Umane, indicandone i fondamentali aspetti attuali e le prospettive future.

La Collana comprende i seguenti titoli:

1. Complessità e gestione strategica delle Risorse Umane
2. Laflessibilità nella gestione delle Risorse Umane
3. Gestire, retribuire, incentivare la performance
4. Competenze
5. Gestione e sviluppo del capitale umano
6. Leadership
7. Selezionare, acquisire e mantenere le Risorse Umane
8. Prospettive per la comunicazione, integrazione e il benessere organizzativo
9. ll processo di apprendimento individuale e collettivo
10. Pianificazione, budget e Risorse Umane

(leggi tutto)

Stefano Paneforte

Il processo di apprendimento individuale e organizzativo.

La formazione nella società della conoscenza

Con un taglio esemplificativo (ottenuto attraverso il racconto di esperienze o casi brevi ma significativi) questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono capire come aiutare i singoli e le organizzazioni a guidare con successo i processi di cambiamento.

cod. 1303.9

Claudio Crosta

Selezionare, acquisire e mantenere le risorse umane

La tradizione, le novità, le tendenze

Selezionare, acquisire e mantenere le risorse umane sono le attività più delicate e difficili. Anche per loro soffia, però, il vento dei repentini e continui cambiamenti che incidono profondamente sul ‘contratto psicologico’ tra collaboratori e aziende.

cod. 1303.7

Roberto Panzarani

Gestione e sviluppo del Capitale Umano.

Le persone nel Bilancio dell'Intangibile di una organizzazione

Nelle organizzazioni le persone, con le loro competenze e relazioni, sono divenute l’unità organizzativa fondamentale e l’asset strategico per generare valore. Da qui la cura che il capitale umano esige dalle organizzazioni e dal loro management.

cod. 1303.5

Renato Boccalari

Competenze

Leva di eccellenza delle persone e delle organizzazioni

Il libro affronta il tema delle competenze con un taglio applicativo, finalizzato a mostrare come e a quali condizioni le competenze possano essere sviluppate per migliorare le prestazioni e la competitività. Sono riportati numerosi casi aziendali, tratti sia dal mondo industriale che da quello dei servizi, raccontati dai loro testimoni e integrati dai contributi di significative società di consulenza.

cod. 1303.4

Massimo Reggiani

Leadership

Nuove prospettive e nuovi percorsi di sviluppo

Come si fa a insegnare, sviluppare e diffondere leadership? E soprattutto come è possibile "aumentare il tasso di leadership" nelle singole persone e nelle organizzazioni? Un volume di taglio esemplificativo (ottenuto attraverso il racconto di esperienze o casi brevi ma significativi) che ne orienta la lettura verso tutti coloro che vogliono capire come aiutare i singoli e le organizzazioni a guidare con successo i processi di cambiamento.

cod. 1303.6

Paolo Iacci

La flessibilità nella gestione delle risorse umane.

Le norme, il sindacato, gli individui

Questo è il primo libro che presenta in modo semplice, unitario e completo tutte le forme di flessibilità cui individui ed organizzazioni possono ricorrere per trovare lavoro, inserire il personale in azienda, gestirlo in periodi di difficoltà e per risolvere il rapporto di lavoro.

cod. 1303.2

Giorgio Del Mare

Prospettive per la comunicazione interna e il benessere organizzativo.

Appartenere, integrarsi e comunicare nell'organizzazione che cambia

Complessità, cambiamento continuo, interculturalità, internazionalizzazione, problematiche di genere e di generazione impongono nuovi modi di parlarsi e ascoltarsi nelle aziende. Il volume offre un quadro e una prospettiva per imprenditori e responsabili risorse umane e formazione.

cod. 1303.8

Giorgio Aiuto

Gestire, retribuire, incentivare la performance

Le condizioni per garantire migliori risultati sul lavoro

Questo volume affronta il tema della generazione, sviluppo e mantenimento della performance (prestazione) attesa dall’organizzazione. Affronta argomenti quali la valutazione delle prestazioni, le politiche retributive motivanti, gli schemi di incentivazione e fissazione di obiettivi, le nuove teorie di remunerazione del "contributo", l’utilizzo di benefit (benefici aggiuntivi) nel disegno dei "pacchetti remunerativi", la visione "integrata" degli stessi.

cod. 1303.3

Gianfranco Rebora

Pianificazione, budget e risorse umane

Strumenti per l'economicità della gestione del personale

Non ci può essere una "buona" politica delle risorse umane in un’impresa il cui progetto non è sostenibile nel tempo. Avere a cuore il benessere delle persone che operano in azienda significa anche inserire la politica delle risorse umane in un disegno strategico realistico, che ne garantisca la sostenibilità economico-finanziaria, competitiva e organizzativa.

cod. 1303.10

Il primo volume di una nuova collana che proporrà le riflessioni dei più prestigiosi consulenti e docenti sul tema dei cambiamenti nelle organizzazioni ed i problemi di gestione delle Risorse Umane. Un punto di riferimento prezioso per un target elevato di operatori: alte direzioni, operatori politici e sindacali, giornalisti economici e politici.

cod. 1303.1