Direzione: Romano Trabucchi
La Collana, nel suo insieme, vuol dare un’idea globale delle problematiche che caratterizzano oggi la gestione delle Rìsorse Umane e interessa tutti coloro che hanno a che fare con esse come ‘utenti’ o come ‘gestori’. Il contesto turbolento in cui le Organizzazioni operano lancia sfide continue e sempre più impegnative al management e pone problemi che richiedono soluzioni diversificate e una forte consapevolezza della complessità del mondo socio-economico attuale.
Da questo punto di vista la Collana vuol essere un tentativo di risposta alla complessità e proporre criteri per gestirla. Essa non è, pertanto, il classico ,manuale’. Non fornisce risposte préscrittive ed univoche, ma presenta una ricca varietà di problemi e di soluzioni. t, perciò, impostata per interventi a fronte dei problemi, e non per strumenti, secondo le classiche modalità. Ha un approccio prevalentemente applicativo e intende fare il punto sulle pratiche professionali di gestione delle Risorse Umane, riducendo al minimo il riferimento ai modelli teorici.
Un Comitato, composto da Ulderico Capucci, Vittorio Coda, Sergio de Vio, Giuseppe Scifo e Romano Trabucchi, ha presieduto all’impostazione della Collana. Gli autori dei volumi sono consulenti, operatori aziendali e docenti universitari: persone che uniscono alla pratica sul campo una buona conoscenza delle variabili aziendali.
Ogni volume intende fare il punto su una particolare tipologia di problemi della gestione delle Risorse Umane, indicandone i fondamentali aspetti attuali e le prospettive future.
La Collana comprende i seguenti titoli:
1. Complessità e gestione strategica delle Risorse Umane
2. Laflessibilità nella gestione delle Risorse Umane
3. Gestire, retribuire, incentivare la performance
4. Competenze
5. Gestione e sviluppo del capitale umano
6. Leadership
7. Selezionare, acquisire e mantenere le Risorse Umane
8. Prospettive per la comunicazione, integrazione e il benessere organizzativo
9. ll processo di apprendimento individuale e collettivo
10. Pianificazione, budget e Risorse Umane