Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Ida Cortoni
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/61
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 7-27 Dimensione file 138 KB
DOI 10.3280/RIV2015-061002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The proposal talks about the quality assurance through the description of the quality system for monitoring and evaluation to educational policies. It was planned and tested by Sapienza for public administration in 2011. The European framework is the transparency system of the EQF through the identification of standard criteria. The proposal is focused on the description of the system structure, that is composed by 4 dimensions of quality: promised one, delivered, evaluated and expected. During the experimentation, sociological tools and methods of research have been used to analyse the quality and have been translated in digital mechanisms. These last can be considered the innovation to test new digital systems for the self-assessment of the learning outcomes and the accountability through ICT.;
Keywords:Quality Assurance; Monitoring; Accountability; Educational System; Learning Outputs.
Ida Cortoni, Qualità e policies formative. Analisi di un caso di studio sulla valutazione e monitoraggio nel sistema di istruzione scolastica in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 61/2015, pp 7-27, DOI: 10.3280/RIV2015-061002