Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Tommaso Pucci, Christian Simoni, Lorenzo Zanni
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 25-45 Dimensione file 789 KB
DOI 10.3280/MC2013-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Gli autori propongono un’analisi longitudinale di due casi di medie aziende toscane del settore moda con l’obiettivo di verificare se e come le recenti crisi economiche internazionali abbiano condizionato i modelli di business e le strategie di marketing delle due imprese. A tal fine viene sviluppato un modello teorico per l’analisi dei modelli di business e della relativa evoluzione che gli autori utilizzano come framework per lo sviluppo della metodologica di caso. L’evidenza empirica ci mostra che le medie imprese reagiscono alla crisi adattando le loro strategie al differente scenario competitivo; il modello di business originario non viene stravolto, ma vengono introdotti alcuni cambiamenti nei suoi sotto-sistemi critici.;
Keywords:Modello di business, medie imprese, crisi, evoluzione, reti, moda.
Tommaso Pucci, Christian Simoni, Lorenzo Zanni, Modelli di business e strategie di marketing nelle medie imprese. La gestione della crisi tra continuità e cambiamento in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp 25-45, DOI: 10.3280/MC2013-003003