Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Paolo Bianchini
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/134
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 689-709 Dimensione file 507 KB
DOI 10.3280/SS2011-134003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il saggio esplora l’intensa attività della Compagnia di Gesú in campo scolastico e pedagogico dopo la soppressione, ai fini di una più dettagliata e concreta conoscenza delle strategie culturali e religiose dell’Ordine dopo il 1773. Il caso preso in analisi è quello dei gesuiti francesi nei decenni successivi al loro scioglimento, avvenuto prima per mezzo dell’espulsione dal regno di Luigi XV, tra il 1762 e il 1767, e poi della soppressione pontificia, decretata da papa Clemente XIV nel 1773. Vengono ricostruite le carriere degli ex gesuiti all’interno dei collegi francesi o come precettori di famiglie nobili, ma sono anche presi in esame i trattati pedagogici, i manuali scolastici e i libri di lettura composti dai discepoli di sant’Ignazio. Ciò che emerge è che, dopo la morte dell’Ordine, i gesuiti francesi individuarono proprio nella scuola e nell’educazione un mercato interessato a servirsi di quelle che erano ritenute le loro principali abilità, trovandovi estimatori ed alleati che avrebbero caldeggiato la riorganizzazione della Compagnia nel 1814.;
Keywords:Gesuiti; pedagogia; scuola; manuali scolastici; soppressione; Restaurazione.
Paolo Bianchini, Educazione alla tradizione. I gesuiti e la scuola tra soppressione e Restaurazione in "SOCIETÀ E STORIA " 134/2011, pp 689-709, DOI: 10.3280/SS2011-134003