Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Giorgio Goggi
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/59
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 23-29 Dimensione file 603 KB
DOI 10.3280/TR2011-059004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il Pgt di Milano ha sollevato molte critiche, gran parte delle quali paventa la ‘cementificazione’ della città ed il rischio di speculazione edilizia. Ha anche sollevato gli entusiasmi di chi lo crede una ‘sfida’ per la modernizzazione della città. Non sono d’accordo né con gli uni, né con gli altri. Se si investigano a fondo le radici ideologiche del documento, emergono rischi assai maggiori: la perdita del senso della città nel suo territorio, la perdita di una tradizione urbanistica di costruzione della città, tradizione sedimentata fin dall’800, a partire da Carlo Cattaneo, e consolidata fino ad oggi. L’idea di città sottostante il Pgt è opposta all’idea di città da sempre presente nella cultura milanese.;
Keywords:Pianificazione urbanistica; reti di trasporto; perequazione ed equità
Giorgio Goggi, Il nuovo Pgt di Milano: un insieme di scelte critiche per l’assetto urbanistico e le reti di trasporto in "TERRITORIO" 59/2011, pp 23-29, DOI: 10.3280/TR2011-059004