Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Anna Debè
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/3
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 129-143 Dimensione file 714 KB
DOI 10.3280/RSF2023-003011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La Colonia-Scuola “Antonio Marro” fu fondata a Reggio Emilia nel 1921. Posta sotto l’amministrazione del Manicomio “San Lazzaro”, essa era destinata all’educazione dei bambini e ragazzi – sia maschi che femmine – con deficit intellettivi, al tempo spesso costretti a convivere con i pazienti dell’ospedale psichiatrico. L’articolo si concentra sulle insegnanti elementari assunte dalla Colonia tra gli anni Venti e Trenta, con l’intento di portare alla luce il loro profilo biografico e, in particolar modo, la loro formazione. Ai fini della ricerca, l’autrice ha combinato lo studio delle pubblicazioni sul tema con la disamina di inedite fonti archivistiche.;
Keywords:Colonia “Marro”, Disabilità intellettiva, Personale docente, Reggio Emilia, Anni Venti e Trenta, Novecento.
Anna Debè, Le prime maestre della Colonia-Scuola "Antonio Marro" di Reggio Emilia: insegnare ai bambini frenastenici tra gli anni Venti e Trenta del Novecento in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 3/2023, pp 129-143, DOI: 10.3280/RSF2023-003011