Il ruolo delle dinamiche logistico-produttive nella riconfigurazione del porto di Trieste

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Leonardo Ramondetti
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/103
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 41-48 Dimensione file 352 KB
DOI 10.3280/TR2023-103005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Unico porto franco europeo, con profondi fondali marini e buone connessioni con Mitteleuropa e Turchia, il porto di Trieste è il principale approdo settentrionale del ‘Corridoio Adriatico’. Negli ultimi anni lo scalo è stato oggetto di molte iniziative, pubbliche e private, volte ad aumentarne la performatività a partire dall’incremento delle reti infrastrutturali, dal potenziamento di piattaforme logistiche e dall’efficientamento delle attività produttive. Questo contributo indaga le trasformazioni spaziali che ne sono derivate e che sono tuttora in corso riflettendo su come, in rapporto alla costruzione di reti globali, le nuove zone dedicate alla logistica stiano riconfigurando le logiche dello scalo attraverso la creazione di spazi complessi e ibridi.;

Keywords:infrastrutture logistiche; processi di urbanizzazione; Trieste

  1. Assoporti, 2022, Annual Statistics. Roma. -- www.assoporti.it/it/autoritasistemaportuale/ statistiche/statistiche-annuali-complessive (accesso 2023.01.23).
  2. Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale, 2021, Piano Operativo Triennale 2022-2024. Trieste.
  3. Basso G., 2022, «‘Orto franco’, turismo e in- dustria hi-tech: Queste le nuove idee per il porto di Trieste». Il Piccolo. Trieste, 15 gennaio. -- https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/ cronaca/2022/01/15/news/orto-franco-turi- smo-e-industria-hi-tech-queste-le-nuove-ide- e-per-il-porto-di-trieste-1.41130227 (accesso 2023.01.23).
  4. Casadei C., 2022, «Wärtsilä: La crisi, gli esuberi e quegli 11,5 milioni di contributi pubblici». Il Sole 24 Ore, 26 luglio. -- https://24plus.ilso- le24ore.com/art/wartsila-crisi-esuberi-e-que- gli-115-milioni-contributi-pubblici-AES72xoB (accesso 2023.01.23).
  5. D’Amelio D., 2021, «cosco investe su Trieste. Treni container cinesi per Slovenia e Unghe- ria». Il Piccolo. Trieste, 28 giugno.
  6. Di Silvio M., 2013, «Un terminal multiuso per la piattaforma logistica». Il Piccolo. Trieste, 4 novembre. -- https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/ cronaca/2013/11/05/news/un-terminal-mul- tiuso-per-la-piattaforma-logistica-1.8053243 (accesso 2023.01.23).
  7. European Commission, 2020, Sustainable and Smart Mobility Strategy: Putting European transport on track for the future. Bruxelles: Eu- ropean Commission. -- https://eur-lex.europa. eu/legal-content/EN/TXT/HTML/?uri=CE- EX:52020DC0789 (accesso 2023.01.23).
  8. Hall V.P., Markus H., 2012, eds., Cities, Regions and Flows. Londra: Routledge.
  9. hhla plt Italy, 2022, Terminal Port of Tri- este. www.hhla-plt.it/terminal (accesso 2023.01.05).
  10. LeCavalier J., 2016, The Rule of Logistics: Walmart and the Architecture of Fulfillment. Minneapolis: University of Minnesota Press. Lyster C., 2016, Learning from Logistics: How Networks Change Our Cities. Basilea: Birkhäuser.
  11. Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e dei Tra- sporti, Agenzia Nazionale per le Politiche Atti- ve del Lavoro, Agenzia del Demanio, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orienta- le, Acciaieria Arvedi spa, Siderurgica Triestina srl, i.co.p spa, 2020, Accordo di Programma per l’Attuazione del Progetto Integrato di Messa in Sicurezza, Riconversione Industriale e Sviluppo Economico Produttivo nell’Area della Ferriera di Servola. Roma. www.mise.gov.it/index.php/ it/198-notizie-stampa/2041235-firmato-l-ac- cordo-di-programma-della-ferriera-di-servola (accesso 2023.01.23).
  12. Morino M., 2019, «Porto di Trieste, maxi hub ferroviario tra Europa e Far East». Il Sole 24 Ore, 27 dicembre. -- www.ilsole24ore.com/ art/porto-trieste-maxi-hub-ferroviario-euro- pa-e-far-east-ACufI34?refresh_ce=1 (accesso 2023.01.23).
  13. Pellizzari G., 2022, «Accantonata Muggia, il nuovo polo siderurgico di Danieli e Metinvest si farà a San Giorgio di Nogaro». Il Piccolo. Trieste, 8 maggio. -- https://ilpiccolo.gelocal.it/ trieste/cronaca/2022/05/08/news/accanto- nata-muggia-il-nuovo-polo-siderurgico-di-da- nieli-e-metinvest-si-fara-a-san-giorgio-di-no- garo-1.41427123 (accesso 2023.01.23).
  14. Sa, 2020, «hhla invests in multi-purpose faci- lity at Port of Trieste». Container Manage- ment, 30 settembre. -- https://container-mag. com/2020/09/30/hhla-invests-in-mulit-pur- pose-facility-at-port-of-trieste (accesso 2023.01.23).
  15. tgr Friuli-Venezia Giulia, 2022, «Al via la sele- zione dei primi 150 lavoratori della bat». rai. -- www.rainews.it/tgr/fvg/video/2022/04/fvg- BAT-Trieste-innovazione-9c056fe5-72fa-4b7b- 9d7c-8b3f0ef0c578.html (accesso 2023.01.23). The Medi Telegraph, 2018, «Trieste, inaugu- rato il parco ferroviario di Samer». The Medi Telegraph. Genova, 29 marzo. -- www. themeditelegraph.com/it/shipping/shipow-
  16. ners/2018/03/29/news/trieste-inaugura- to-il-parco-ferroviario-di-samer-1.38085265 (accesso 2023.01.23).

Leonardo Ramondetti, Il ruolo delle dinamiche logistico-produttive nella riconfigurazione del porto di Trieste in "TERRITORIO" 103/2022, pp 41-48, DOI: 10.3280/TR2023-103005