Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Leonardo Ramondetti
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/103
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 41-48 Dimensione file 352 KB
DOI 10.3280/TR2023-103005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Unico porto franco europeo, con profondi fondali marini e buone connessioni con Mitteleuropa e Turchia, il porto di Trieste è il principale approdo settentrionale del ‘Corridoio Adriatico’. Negli ultimi anni lo scalo è stato oggetto di molte iniziative, pubbliche e private, volte ad aumentarne la performatività a partire dall’incremento delle reti infrastrutturali, dal potenziamento di piattaforme logistiche e dall’efficientamento delle attività produttive. Questo contributo indaga le trasformazioni spaziali che ne sono derivate e che sono tuttora in corso riflettendo su come, in rapporto alla costruzione di reti globali, le nuove zone dedicate alla logistica stiano riconfigurando le logiche dello scalo attraverso la creazione di spazi complessi e ibridi.;
Keywords:infrastrutture logistiche; processi di urbanizzazione; Trieste
Leonardo Ramondetti, Il ruolo delle dinamiche logistico-produttive nella riconfigurazione del porto di Trieste in "TERRITORIO" 103/2022, pp 41-48, DOI: 10.3280/TR2023-103005