Inquietudini del presente e metamorfosi antropologiche

Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Ubaldo Fadini
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 41-52 Dimensione file 613 KB
DOI 10.3280/RSF2023-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Percepite a molti livelli della vita sociale complessiva, le inquietudini sono oggi in gran parte dovute ai profondi cambiamenti delle strutture e delle configurazioni tecnologiche, economiche e politiche della società contemporanea. Grazie ad una fenomenologia delle difficoltà del- la vita sia individuale che sociale, questo contributo sottolinea la necessità di far corrispondere a tali trasformazioni una metamorfosi culturale che, in particolare a livello etico, sia in grado di far fronte al dilagare di condizioni disumane. In questa prospettiva - e anche in relazione a studiosi come Edgar Morin e Tim Ingold - questo contributo ripercorre le ragioni di una “nuova civilizzazione” capace di valorizzare le singolarità e le molteplici specificità dell’homo complexus, ovvero la nostra realtà di esseri parziali di relazione in divenire.;

Keywords:Metamorfosi, Civilizzazione, Tecnologia, Educazione, Natura umana.

  1. Edgar Morin, Sette lezioni sul pensiero globale, tr. di Susanna Lazzari, a cura di Mauro Ceruti, Cortina, Milano 2016, pp.97-98.
  2. Edgar Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazio- ne, tr. di Susanna Lazzari, a cura di Mauro Ceruti, Cortina, Milano 2015, p.18.
  3. Theodor W. Adorno – Elias Canetti, Colloquio, in Theodor Adorno, Elias Canetti, Arnold Gehlen, Desiderio di vita. Conversazioni sulle metamorfosi dell’umano, tr. a cura di Ubaldo Fadini, Mimesis, Mila- no-Udine 2019, p.36.
  4. Edgar Morin (con la collaborazione di Sabah Abouessalam), Cambia- mo strada. Le 15 lezioni del coronavirus, tr. di Rosella Prezzo, Cortina, Milano 2020.
  5. Telmo Pievani, Imperfezione. Una storia naturale, Cortina, Milano 2019, p.40.
  6. Tim Ingold, Antropologia come educazione, tr. di Licia Donat, Edizioni La Linea, Bologna 2019.
  7. Eugenio Borgna La melanconia come metamorfosi della speranza, “Rivista Sperimentale di Feniatria”, 101, 1977.
  8. Eugenio Borgna, I grandi pensieri vengono dal cuore. Educare all’a- scolto, Cortina, Milano 2021, p.54.
  9. Günther Anders, Il mondo dopo l’uomo. Tecnica e violenza, tr. a cura di Lisa Pizzighella, Mimesis, Milano-Udine 2008, p.93.
  10. Emanuele Moccia, Metamorfosi. Siamo un’unica, sola vita, tr. di Simo- na Mambrini, Einaudi, Torino 2022, p.179.
  11. Ulrich Sonnemann, Negative Anthropologie. Vorstudien zur Sabotage des Schicksals, Rowohlt, Reinbeck bei Hamburg 1969.
  12. Gilles Deleuze, Che cos’è l’atto di creazione?, tr. a cura di Antonella Moscati, Cronopio, Napoli 2003, p.21.
  13. Gilles Deleuze, Quel che dicono i bambini, in G. D., Critica e clinica, tr. di Alberto Panaro, Cortina, Milano 1996, p.88.

Ubaldo Fadini, Inquietudini del presente e metamorfosi antropologiche in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 2/2023, pp 41-52, DOI: 10.3280/RSF2023-002004