Il fenomeno del Binge Watching tra gli adolescenti: uno studio osservazionale descrittivo

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Andrea Costa, Anna Bugatti, Giuseppe Lucchini
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2
Lingua Italiano Numero pagine 29 P. 80-108 Dimensione file 381 KB
DOI 10.3280/PDS2022-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli obiettivi di questo studio erano di osservare e descrivere il fenomeno del Binge Wat-ching nella popolazione adolescente durante il periodo di emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Sars-CoV-2 ed individuare le variabili socio-demografiche maggiormente corre-late a tale comportamento. Lo studio ha coinvolto 376 adolescenti frequentanti un istituto scolastico superiore di Brescia, ai quali è stato proposto il Binge Watching Engagement and Symptoms Questionnaire (BWESQ). I risultati hanno dimostrato che gli adolescenti, in larghissima parte, dedicano una quota del loro tempo alla visione delle serie TV: tale comportamento coinvolge maggiormente le femmine e gli adolescenti più giovani; si tratta di una pratica essenzialmente solitaria, condotta attraverso il proprio cellulare durante l’orario serale del dopocena. È state rilevata, inoltre, una quota di soggetti che praticano un Binge Watching che può es-sere definito problematico: pur non ritenendo che tale fenomeno sia ascrivibile alla categoria delle dipendenze comportamentali, sono necessari ulteriori studi per investigare questa pratica, specie in relazione ai periodi di lockdown dettati dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19. Tali studi sono molto rilevanti per meglio comprendere gli atteggiamenti degli adolescenti nei confronti dei media digitali - in particolare delle serie TV - al fine di promuovere efficaci piani di educazione che ne limitino i comportamenti d’abuso.;

Keywords:adolescenti, Binge Watching, serie TV, dipendenze comportamentali.

  1. Lancini M. (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali [Surfed teenagers. How to support the growth of digital natives], Trento: Erickson.
  2. Aghababian A.H., Sadler J.R., Jansen E., Thapaliya G., Smith K.R. and Carnell S. (2021). Binge Watching during COVID-19: Associations with Stress and Body Weight. Nutrients, 13, 3418.
  3. Ahmed A. (2017). A New Era of TV-Watching Behavior: Binge Watching and its Psychological Effects. Media Watch, 8: 192-207.
  4. Anghelcev G., Sar S., Martin J.D. and Moultrie J.L. (2021). Binge-Watching Serial Video Content: Exploring the Subjective Phenomenology of the Binge-Watching Experience. Mass Communication and Society, 24 (1): 130-154. DOI: 10.1080/15205436.2020.181134
  5. Arcagni S. (a cura di) (2015). I media digitali e l’interazione uomo-macchina. [Digital media and human-machine interaction] Roma: Aracne.
  6. Arend A., Blechert J., Pannicke B. and Reichenberger J. (2021). Increased Screen Use on Days with Increased Perceived COVID-19-Related Confinements – A Day Level Ecological Momentary Assessment Study. Frontiers in Public Health, 8: 623205.
  7. Boursier V., Musetti A., Gioia F., Flayelle M., Billieux J. And Schimmenti A. (2021). Is Watching TV Series an AdaptiveCoping Strategy During the COVID-19 Pandemic? Insights From an Italian Community Sample. FrontiersinPsychiatry, 12: 599859.
  8. Calado F., Alexandre J. and Griffiths M.D. (2017). Prevalence of Adolescent Problem Gambling: A Systematic Review of Recent Research. Journal of Gambling Studies, 33: 397-424.
  9. Cardini D. (2017). Long TV. Le serie TV viste da vicino. [Long TV. TV series seen up close] Milano: Unicopli.
  10. Caso D. (2015). L’uso di Internet e il benessere psicosociale in adolescenza: uno studio correlazionale. [Internet use and psychosocial well-being in adolescence: a correlational study]. Psicologia della Salute, 2: 141-155. DOI: 10.3280/PDS2015-00200
  11. Castro D., Rigby J.M., Cabral D. and Nisi V. (2019). The binge-watcher’s journey: Investigating motivations, contexts, and affective states surrounding Netflix viewing. Convergence, 27 (1): 3-20. DOI: 10.1177/135485651989085
  12. Clemente C. (2016). L’interazione sociale nella web society tra Internet disorder e ruolo dei servizi delle dipendenze. [Social interaction in the web society between Internet disorder and the role of services for addictions]. Salute e Società, 2: 88-101. DOI: 10.3280/SES2016-00200
  13. Costa A. e Rebaicini A. (2021). Dipendenza da Internet e sensation seeking negli adolescenti: uno studio descrittivo [Internet dependency and sensation seeking among adolescents: a descriptive study]. Psicologia della Salute, 2: 54-75. DOI: 10.3280/PDS2021-00200
  14. Deloitte’s digital media trends survey. Piecing It Together. 13 ed. (2019). -- Retrieved from: https://www2.deloitte.com/content/dam/insights/us/ articles/4782_digital- media- trends- 13th- edition/DI_Digital- media- trends- 13th- edition.pdf (visited 20 april 2021).
  15. De Feijter D., Khan, V-J., Van Gisbergen M.S. (2016). Confessions of A ‘Guilty’ Couch Potato: Understanding and Using Context to Optimize Binge-Watching Behavior. TVX’16, 59-67. DOI: 10.1145/2932206.293221
  16. Dixit A., Marthoenis M., Arafat S.Y., Sharma P. and Kar S.K. (2020). Binge watching behavior during COVID 19 pandemic: a cross-sectional, cross-national online survey. Psychiatry Research, 289: 113089.
  17. Flayelle M., Canale N., Vögele C., Karila L., Maurage P. and Billieux J. (2019a). Assessing binge-watching behaviors: Development and validation of the “watching TV series motives” and “binge-watching engagement and symptoms” questionnaires. Computers in Human Behavior, 90: 26-36.
  18. Flayelle M., Castro-Calvo J., Vögele C., Astur R., Ballester-Arnal R., Challet-Bouju G., Brand M., Cárdenas G., Devos G., Elkholy H., Grall-Bronnec M., James R.J.E., Jiménez-Martinez M., Khazaal Y., Valizadeh-Haghi S., King D.L., Liu Y., Lochner C. and Billieux J. (2020). Towards a cross-cultural assessment of binge-watching: Psychometric evaluation of the “watching TV series motives” and “binge-watching engagement and symptoms” questionnaires across nine languages. Computers in Human Behavior, 111: 106410.
  19. Flayelle M., Maurage P. and Billieux J. (2017). Toward a qualitative understanding of binge-watching behaviours: A focus group approach. Journal of Behavioral Addictions, 6 (4): 457-471. DOI: 10.1556/2006.6.2017.06
  20. Flayelle M., Maurage P., Karila L., Vögele C. and Billieux, J. (2019b). Overcoming the unitary exploration of binge-watching: A cluster analytical approach. Journal of Behavioral Addictions, 8 (3): 586-602. DOI: 10.1556/2006.8.2019.5
  21. Gavrila M. e Pastore S. (2020). Le vie dell’immaginario. Il video streaming tra sorgente identitaria e nuove dipendenze. [Ways of imagination. Video streaming between identity source and new addictions]. In: Mauceri S. e Di Censi L. (a cura di). Adolescenti iperconnessi: un’indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali [Hyper-connected adolescents: a survey on the risks of addiction to technologies and digital media], Roma: Armando, pp. 115-142.
  22. Granow V.C., Reinecke L. and Ziegele M. (2018). Binge-Watching and Psychological Well-Being: Media Use Between Lack of Control and Perceived Autonomy. CommunicationResearch Reports, 35 (5): 392-401. DOI: 10.1080/08824096.2018.152534
  23. Groshek J., Krongard S. and Zhang Y. (2018). Netflix and Ill? Emotional and Health Implications of Binge Watching Streaming TV. In: Proceedings of the 9th International Conference on Social Media and Society (SMSociety ’18).
  24. Jurgensen J. (2012). Binge Viewing: TV’s Lost Weekends. The Wall Street Journal, -- https://www.wsj.com/articles/SB10001424052702303740704577521300806686174 (consultato il 15 ottobre 2020).
  25. Lancini M. (a cura di) (2019). Il ritiro sociale negli adolescenti – la solitudine di una generazione iperconnessa. [Social with drawal in adolescents – the loneliness of a hyper-connected generation]. Milano: Raffaello Cortina.
  26. Lancini M. e Salvi A. (2018). Gli adolescenti a scuola all’epoca di internet e del narcisismo. [Teenagers at school in the age of Internet and narcisism]. Ricercazione, 10 (2): 65-77. DOI: 10.32076/RA1020
  27. Leonzi S., Ciofalo G. e Cavagnuolo M. (2020). Internet Addiction: il labile confine tra uso, abuso e dipendenza. [Internet Addiction: the blurred boundary between use, abuse and addiction]. In: Mauceri S. e Di Censi L. (a cura di). Adolescenti iperconnessi: un’indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali [Hyper-connected adolescents: a survey on the risks of addiction to technologies and digital media]. Roma: Armando, pp. 42-61.
  28. Li Y. and Ranieri M. (2010). Are ‘digital natives’ really digitally competent? A study on Chinese teenagers. British Journal of Educational Technology, 41 (6): 1029-1042.
  29. Lopez-Bueno R., Lopez-Sanchez G.F., Casajus J.A., Calatayud J., Gil-Salmeron A., Grabovac I., Tully, M.A. and Smith L. (2020). Health-Related Behaviors Among School-Aged Children and Adolescents During the Spanish Covid-19 Confinement. Frontiers in Pediatrics, 8: 573.
  30. Lusardi R. (2019). “Ho molti più gruppi online che nella vita reale”.Il digital lifestyle tra i banchi delle scuole secondarie bergamasche. [“I have many more groups online than in real life”. The digital lifestyle among the benches of secondary schools in Bergamo]. In: Lazzari M. e Ponzoni A. (a cura di). Palcoscenici dell’essere [Stages of being], Bergamo: Sestante, pp. 25-38.
  31. Mahendher S., Sharma A., Chhibber P. and Hans A. (2021). Impact of Covid-19 on digital entertainment industry. Sambodhi (UGC Care Journal), 44 (1): 148-161.
  32. Maknouz D. (2016). Nativi digitali alla prova: competenze e abilità cognitive degli studenti in rete. [Digital natives put to the test: students’ cognitive skills and abilities online]. Mondo Digitale, 62: 1-19.
  33. Mascheroni G. and Ólafsson K. (2018). Accesso, usi, rischi e opportunità di internet per i ragazzi italiani. I primi risultati di EU Kids Online 2017. [Internet access, uses, risks and opportunities for Italian children. The first results of EU Kids Online 2017]. EU Kids Online e OssCom.
  34. Mauceri S. e Di Censi L. (2020). Analisi integrata dei rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali. [Integrated analysis of the risks of addiction to technologies and digital media]. In: Mauceri S. e Di Censi L. (a cura di). Adolescenti iperconnessi: un’indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali [Hyper-connected adolescents: a survey on the risks of addiction to technologies and digital media], Roma: Armando, pp. 143-159.
  35. Merikivi J., Bragge J., Scornavacca E. and Verhagen T. (2019). Binge-watching Serialized Video Content: A Transdisciplinary Review. Television and New Media, 1-15. DOI: 10.1177/152747641984857
  36. Mittell J. (2015). Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv. [Theory and technique of storytelling of TV series]. Roma: Edizioni minimum fax.
  37. Moore A.E. (2015). Binge-watching: Exploring the Relationship of Binge-watched Television Genres and Colleges at Clemson University. Graduate Research and Discovery Symposium (GRADS). 138.
  38. Ojer T., Capapè E. (2013). Netflix: A New Business Model in the Distribution of Audiovisual Content. Journalism and Mass Communication, 3 (9): 575-584.
  39. Turner A. (2015). Generation Z: Technology and Social Interest. The Journal of Individual Psychology, 71 (2): 103-113.
  40. Volli U. (2014). Leggere le immagini? In Leone M. (a cura di). Immagini efficaci/Efficacious images, 17-18: 17-40. DOI: 10.4399/9788854876804
  41. Wolf M. (2018). Lettore, vieni a casa: il cervello che legge in un mondo digitale. [Reader, come home: the brain that reads in a digital world]. Milano: Vita e Pensiero.
  42. Xiao S., Yan Z. and Zhao L. (2021). Physical Activity, Screen Time, and Mood Disturbance Among Chinese Adolescents During COVID-19. Journal of Psychosocial Nursing, 59 (4): 14-20. DOI: 10.3928/02793695-20201104-0
  43. Swarnali Bose S.U. (2019). Binge-Watching: A Matter of Concern? Indian Journal of Psychological Medicine, 41 (2): 182-184.
  44. Steins-Loeber S., Reiter T., Averbeck H., Harbarth L. and Brand M. (2020). Binge-Watching Behaviour: The Role of Impulsivity and Depressive Symptoms. European Addiction Research, 26: 141-150. DOI: 10.1159/00050630
  45. Starosta J., Izydorczyk B. and Wontorczyk A. (2021). Anxiety-Depressive Syndrome and Binge-Watching Among Young Adults. Frontiers in Psychology, 12: 689944.
  46. Starosta J., Izydorczyk B. and Dobrowolska M. (2020). Personality Traits and Motivation as Factors Associated with Symptoms of Problematic Binge-Watching. Sustainability, 12: 5810.
  47. Starosta J. and Izydorczyk B. (2020). Understanding the Phenomenon of Binge-Watching—A Systematic Review. Int. J. Environ. Res. Public Health, 17: 4469
  48. Shim H., Lim S., Jung E.E. and Shin E. (2018). I hate binge-watching but I can’t help doing it: the moderating effect of immediate gratification and need for cognition on binge-watching attitude-behavior relation. Telematics and Informatics, 35 (7): 1971-1979.
  49. Shim H. and Kim J.K. (2018). An exploration of the motivations for binge-watching and the role of individual differences. Computers in Human Behavior, 82: 94-100.
  50. Santrock J.W., Deater-Deckard K., Lansford J. and Rollo D. (2021). Psicologia dello sviluppo [Developmental psychology], IV ed. italiana. Milano: Mc Graw Hill.
  51. Ruddick G. (2017). End of the Families Gathering Round the TV as Binge-Watching Grows. The Guardian, -- https://www.theguardian.com/tv-and-radio/2017/aug/03/end-of-families-gathering-round-the-tv-as-binge-watching-grows (consultato il 14 ottobre 2020).
  52. Rubenking B., Bracken C.C., Sandoval J. and Rister A. (2018). Defining new viewing behaviours: What makes and motivates TV binge-watching? International Journal of Digital Television, 9 (1): 69-85.
  53. Rossini G. (2016). Le serie TV. [TV series]. Bologna: il Mulino.
  54. Rigby J.M., Brumby D.P., Gould S.J.J. and Cox A.L. (2018). I Can Watch What I Want: A Diary Study of On-Demand and Cross-Device Viewing. TVX ‘18, 69-80. DOI: 10.1145/3210825.321083
  55. Reinecke L. (2017). Mood management. In: Rössler P. (ed.), The International Encyclopedia of Media Effects. New York, NY: Wiley-Blackwell, pp. 1271-1284.
  56. Raza S.H., Yousaf M., Sohail F., Munawar R., Ogadimma E.C. and Lim Dao Siang L.M. (2021). Investigating Binge-Watching Adverse Mental Health Outcomes During Covid-19 Pandemic: Moderating Role of Screen Time for Web Series Using Online Streaming.Psychology Research and Behavior Management, 14: 1615-1629. DOI: 10.2147/PRBM.S32841
  57. Prensky M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants. On the Horizon, 9 (5): 1-6. DOI: 10.1108/1074812011042481
  58. Pittman M. and Sheehan K. (2015). Sprinting a media marathon: Uses and gratifications of binge-watching television through Netflix. First Monday, 20 (10).
  59. Pescatore G. (a cura di) (2018). Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV. [Narrative ecosystems. From comics to TV series]. Roma: Carocci.
  60. Pattaro C. e Setiffi F. (2020). La socialità mediata. Strategie e modalità comunicative degli adolescenti tra online e offline. [Mediated sociability. Adolescents ommunication strategies and methods between online and offline]. Comunicazioni sociali, 1: 129-141. DOI: 10.26350/001200_00007
  61. Park J.A., Park M.H., Ghin J.H., Li B., Rolfe D.T., Yoo J.-Y. and Dittmore S.W. (2016). Effect of sportsparticipation on Internet addiction mediated by self-control: A case of Koreanadolescents. Kasetsart Journal of Social Sciences, 37 (3): 164-169.

Andrea Costa, Anna Bugatti, Giuseppe Lucchini, Il fenomeno del Binge Watching tra gli adolescenti: uno studio osservazionale descrittivo in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2022, pp 80-108, DOI: 10.3280/PDS2022-002006