Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Ianira Vassallo, Emanuela Saporito
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 110-124 Dimensione file 196 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Osservare la scuola attraverso la lente dei beni comuni ci permette di mettere in evidenza gli aspetti relazionali che ne definiscono il servizio. Permette, da un lato, di rintracciare alcuni spin-off interessanti nei processi di autonomia scolastica, in diretto ascolto con le criticità presenti nei singoli territori; dall’altro, di riconoscere i contorni ampi e sfumati di un soggetto territoriale in grado, ora più che mai, di farsi promotore di politiche e progetti di trasformazione urbana area-based.;
Keywords:comunità educante; governance; spazi educativi; alleanze territo-riali
Ianira Vassallo, Emanuela Saporito, La scuola come bene comune: verso una diversa prospettiva progettuale in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 110-124, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1007