Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Daniele Karasz
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/60
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 22-33 Dimensione file 221 KB
DOI 10.3280/SC2020-060003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The lockdown and the reinvention of common space. Online and offline neighborhood relations in a social housing complex in Vienna The article discusses neighborhood relations as contested "field of residential affairs" unfolding online and offline. It debates what happens when the physical closeness that characterizes offline neighborhood relations gets lost. The focus lies on the period of confinement during the COVID-19 pandemic. A new built housing estate in Vienna will be discussed as ethnographic example. The article underlines how the communication in online platforms enabled residents of the housing estate to reinvent a common neighborhood space marked by US-American pop-culture. It will be discussed how the "digital" enactment of community in times of confinement offered opportunities for specific residents, while it reinforced the exclusion of others.
Parole chiave:Housing, neighborhood relations, digital platforms, online and offline communities, imagined communities, Covid-19
Daniele Karasz, Il lockdown e la reinvenzione dello spazio comune. Relazioni di vicinato online e offline in un complesso di edilizia sociale a Vienna in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 60/2020, pp 22-33, DOI: 10.3280/SC2020-060003