Teacher-child emotional matching: The role of attachment representation

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Annalisa Valle, Davide Massaro, Valentina Cornetti, Ilaria Castelli, Antonella Marchetti
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/4
Lingua Inglese Numero pagine 12 P. 587-598 Dimensione file 184 KB
DOI 10.3280/RIP2019-004002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This study examines the role of children’s representation of attachment relationships in emotional matching as shown in teacher-child dyads engaged in Autobiographical Emotional Events Dialogue (AEED; Oppenheim, 2007). This task involves the dyad in the co-construction of narratives related to significant emotional episodes lived by the child and evaluates the participation of both partners during this process. Participants were thirty-seven children from five to seven years of age with their three teachers: the dyads completed the AEED and the children were tested with the Separation Anxiety Test - School Version, the Peabody Picture Vocabulary Test - Revised, and the Coloured Progressive Matricies. The results evidenced a link between the quality of teacher-child attach ment from the child’s point of view and the emotional matching: children who have a secure representation of attachment significantly increase the probability that the dyad will be emotionally matched.

Riassunto Questo studio esamina il ruolo della rappresentazione della relazione di attaccamento da parte del bambino nella sintonizzazione emotiva con l’insegnante, in diadi impegnate nell’Autobiographical Emotional Events Dialogue (AEED). Tale compito coinvolge le diadi nella co-costruzione di narrazioni riguardanti episodi emotivamente significativi accaduti al bambino e valuta la partecipazione di entrambi i partner durante questo processo. Hanno partecipato alla ricerca trentasette bambini dai cinque ai sette anni con tre delle loro insegnanti: le diadi hanno completato l’AEED e i bambini sono stati testati con il Separation Anxiety Test - versione scuola, il Peabody Picture Vocabulary Test - Revised e le Coloured Progressive Matricies. I risultati evidenziano un legame tra la qualita della relazione di attaccamento insegnante-allievo dal punto di vista di quest’ultimo e la sintonizzazione emotiva: avere, da parte del bambino, una rappresentazione di attaccamento di tipo sicuro aumenta la probabilita che le diadi siano emotivamente sintonizzate.

Keywords:Relazione insegnante-allievo, sintonizzazione emotiva, attaccamento, dialogo su eventi emotivi.

  • Mentalization and attachment in educational relationships at primary school Annalisa Valle, Teresa Rinaldi, Andrea Greco, Robert Pianta, Ilaria Castelli, Antonella Marchetti, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 1/2022 pp.1
    DOI: 10.3280/rip2022oa13226

Annalisa Valle, Davide Massaro, Valentina Cornetti, Ilaria Castelli, Antonella Marchetti, Teacher-child emotional matching: The role of attachment representation in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2019, pp 587-598, DOI: 10.3280/RIP2019-004002