Rappresentanti dell’autorità e agenti del consenso: il ruolo di prefetti, clero e militari durante le feste civiche nel Regno d’Italia napoleonico

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Marco Emanuele Omes
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/156
Lingua Italiano Numero pagine 34 P. 235-268 Dimensione file 116 KB
DOI 10.3280/SS2017-156001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Combinando prospettive e metodologie proprie della storia culturale della politica e della storia delle istituzioni, l’autore analizza l’operato dei funzionari locali del Regno d’Italia napoleonico nell’organizzazione delle festività civiche per mettere in luce da un lato l’autorappresentazione del potere politico napoleonico, alla perpetua ricerca di legittimazione, dall’altro le pratiche di formazione e sorveglianza di un adeguato "spirito pubblico" fra la popolazione. Il quadro che ne emerge dimostra che le ricorrenze di forte valore simbolico sono un banco di prova anzitutto per la lealtà e l’affidabilità degli amministratori stessi, indispensabili rappresentanti dell’autorità politica e mediatori fra questa e le realtà locali.;

Keywords:Regno d’Italia napoleonico - Festività civiche - Rapporto fra Stato e Amministrazioni locali - Autorappresentazione dell’autorità politica - "Spirito pubblico" - Linguaggio e pratiche di governo dei funzionari pubblici

  1. Id. (2012c), Religion du souverain, souverain de la religion : l’invention de saint Napoléon, in «Revue historique», 663, 3, pp. 643-658.
  2. Annibaletti G. (2006), Lo Stato in provincia: il caso mantovano tra continuità e innovazione, in A. Robbiati Bianchi (a cura di), La formazione del primo Stato italiano e Milano capitale 1802-1814: atti del Convegno internazionale Milano 13-16 novembre 2002, Milano, Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, pp. 849-870.
  3. Antonielli L. (1983), I prefetti dell’Italia napoleonica, Bologna, il Mulino.
  4. Aymes J.R. (1989), La société espagnole (1808-1814): la notion de “public”, in C. Morange, J.R. Aymes, G. Brey, A. Lacour et A. Dérozier (a cura di), La Révolution française: ses conséquences et les réactions du “public” en Espagne entre 1808 et 1814, Paris, Les Belles Lettres, pp. 125-182.
  5. Bertaud J.P. (2013), Le regard des civils sur les militaires sous l’Empire, in H. Drévillon, B. Fonck et M. Roucaud (a cura di), Guerres et armées napoléoniennes. Nouveaux regards, Paris, Nouveau Monde éditions - Fondation Napoléon - Ministère de la Défense, pp. 323-338.
  6. Bonechi S. (2000), L’impossibile restaurazione: i vescovi filonapoleonici italiani nell’Italia francese tra «servilismo» e primato di Pietro (1801-1814), in «Cristianesimo nella storia», 21, pp. 343-381.
  7. Boudon J.O. (1998), Grand homme ou demi-dieu? La mise en place d’une religion napoléonienne, in «Romantisme», 100, pp. 131-141.
  8. Id. (2003), Les fondements religieux du pouvoir impérial, in N. Petiteau (a cura di), Voies nouvelles pour l’histoire du Premier Empire : territoires, pouvoirs, identités. Colloque d’Avignon, 9-10 mai 2000, Paris, La Boutique de l’histoire, pp. 195-212.
  9. Bouët du Portal de M.C. (1992), A propos de la Saint-Napoléon: la solennité du 15 aout sous le Premier et le Second Empire, in «Revue de l’Institut Napoléon», 158-159, pp. 145-167.
  10. Buclon R. (2014), Napoléon et Milan: mise en scène, réception et délegation du pouvoir napoléonien (1796-1814), thèse inédite dirigée par G. Bertrand et L. Mascilli Migliorini, Université de Grenoble – Università L’Orientale di Napoli.
  11. Capra C. (1986), «Il dotto, il ricco ed il patrizio vulgo»…Notabili e funzionari della Milano napoleonica, in AA.VV., I cannoni al Sempione. Milano e la “Grand Nation” (1796-1814), Milano, Cariplo, pp. 37-72.
  12. Id. (2008), La première République italienne, in C. Peyrard, F. Pomponi et M. Vovelle (a cura di), L’administration napoléonienne en Europe. Adhésions et resistances, Aix-en-Provence, Publications de l’Université de Provece, pp. 101-113.
  13. Carrega P. (2004), Le feste del Regno d’Italia Napoleonico tra modello rivoluzionario e suggestioni d’antico regime (1805-1814), in «Il Risorgimento: rivista di storia del Risorgimento e di storia contemporanea», 1, pp. 5-72.
  14. Cerino Badone G. (2015), Polfranceschi, Pietro Domenico, in Dizionario biografico degli Italiani, LXXXIV, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
  15. Corbin A. (1994), La fête de souveraineté, in A. Corbin, N. Gérôme et D. Tartakowsky (a cura di), Les usages politiques des fêtes aux XIXe-XXe siècles, Paris, Publications de la Sorbonne, pp. 25-38.
  16. Criscuolo V. (1997), Napoleone, Bologna, il Mulino.
  17. Davidson D.Z. (2002), Women at napoleonic festivals: gender and the public sphere during the First Empire, in «French History», 16, 3, pp. 299-322.
  18. Deguise P. (1975), Fêtes civiques de la Révolution à l’Empire (des courses des chars à l’aérostation), in «Mémoires de la Société éduenne des lettres, sciences et artes», 53, pp. 63-75.
  19. Delehaye H. (1926), La légende de Saint Napoléon, in Mélanges d’histoire offerts à Henri Pirenne, vol. I, Brussels, Vromant, pp. 81-88.
  20. Duvivier C. (1908), Saint Napoléon, in «Revue de l’Université de Bruxelles», 14, pp. 23-49.
  21. Forrest A. (2004), Propaganda and the legitimation of power in Napoleonic France, in «French History», 18, 4, pp. 426-445.
  22. Fruci G.L. (2010), Alle origini del momento plebiscitario risorgimentale. I liberi voti di ratifica costituzionale e gli appelli al popolo nell’Italia rivoluzionaria e napoleonica (1797-1805), in E. Fimiani (a cura di), Vox populi? Pratiche plebiscitarie in Francia, Italia, Germania (XVIII-XX secolo), Bologna, CLUEB, pp. 87-143.
  23. Id. (2012b), Pro Deo et Patria. Prier pour l’Etat en France au XIXe siècle, in «Amnis» [En ligne], 11, mis en ligne le 10 septembre 2012. --URL: http://amnis.revues.org/1668.
  24. Id., Un laboratoire pour les pratiques plébiscitaires contemporaines: les libres votes constitutionnels et les «appels au silence» dans l’Italie rèvolutionnaire et napoléonienne (1797-1805), in M.Ortolani et B. Berthier (a cura di), Consentement des populations, plébiscites et changement de souveraineté, à l’occasion du 150e anniversaire de l’annexion de la Savoie et de Nice à la France, Nice, Serre Editeur, 2011, pp. 65-78.
  25. Gagliardi L. (2009), Milano in rivoluzione: patrioti e popolo di fronte all’invasione francese, 1796-1796, Milano, Unicopli.
  26. Holtman R.B. (1950), Napoleonic propaganda, Baton Rouge, Louisiana State University Press.
  27. Jourdan A. (2004), Le premier Empire: un nouveau pacte social, in «Cités», 20, 4, pp. 51-64.
  28. Karila-Cohen P. (2008), L’état des esprits: l’invention de l’enquête politique en France, 1814-1848, Rennes, Presses Universitaires de Rennes.
  29. Kaufmann L. (2003), L’opinion publique: oxymoron ou pléonasme?, in «Réseaux», 117, 1, pp. 257-288.
  30. Kerautret M. (2009), Napoléon et la quatrième dynastie: fondation ou restauration?, in H. Becquet e B. Frederking (a cura di), La dignité de roi. Regards sur la royauté au premier XIXe siècle, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, pp. 35-48.
  31. Landi S. (2009), Notes pour une histoire de l’opinion publique comme catégorie du discours politique, in «Archive ouverte en Sciences de l’homme et de la société» [en ligne], soumis le 18 décembre 2009. --URL: https://halshs.archives-ouvertes.fr/halshs-00442080.
  32. Latreille A. (1935), Le catéchisme impérial de 1806 : études et documents pour servir à l’histoire des rapports de Napoléon et du clergé concordataire, Paris, Les Belles Lettres.
  33. Mantovani L. (1991), Diario politico ecclesiastico, a cura di P. Zanoli, vol. III, Roma, Istituto storico italiano per la storia moderna e contemporanea.
  34. Mariot N. (2008), Qu’est-ce qu’un «enthousiasme civique»? Sur l’historiographie des fêtes politiques en France après 1789, in «Annales. Histoire, Sciences Sociales», 63, 1, pp. 113-139.
  35. Mastropasqua F. (1976), Le feste della Rivoluzione francese (1790-1794), Milano, Mursia.
  36. Menozzi D. (1992), I vescovi dalla Rivoluzione all’Unità. Tra impegno politico e preoccupazioni sociali, in M. Rosa (a cura di), Clero e società nell’Italia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, pp. 125-179.
  37. Mozzarelli C. (1978), Modelli amministrativi e struttura sociale: prospettive di ricerca sulla burocrazia milanese, in «Quaderni storici», 37, pp. 165-195.
  38. Ozouf M. (1976), La fête révolutionnaire, Paris, Gallimard.
  39. Ead. (1992), Esprit public, in F. Furet et M. Ozouf (a cura di), Dictionnaire critique de la Révolution française, vol. IV, Idées, Paris, Flammarion, pp. 165-180.
  40. Pagano E. (1995), Marche e Stato Pontificio nell’Italia franconapoleonica (1796-1815). Rassegna bibliografica, in «Quaderni del Bicentenario. Pubblicazione periodica per il bicentenario del trattato di Tolentino», 1, pp. 149-158.
  41. Id. (2007), Enti locali e Stato in Italia sotto Napoleone. Repubblica e Regno d’Italia (1802-1814), Roma, Carocci.
  42. Petit V. (2011), Théologie et politique. Prier pour le souverain en France au XIXe siècle, in «Revue d’histoire ecclésiastique», 106, 1, pp. 188-214.
  43. Id. (2012a), Liturgie et Politique en France (XVIIIe – XX siècles). De la Prière pour l’Etat à la Prière pour la Nation, in «Schweizerische Zeitschrift für Religions-und Kulturgeschichte», 106, pp. 31-50.
  44. Id. (2015), Saint Napoléon, un saint pour la nation, in «Napoleonica. La revue», 23, pp. 59-127.
  45. Petiteau N. (2015), Napoléon. La nation incarnée, Paris, Armand Colin.
  46. Petrizzo A. (2011), Feste e rituali, in A. M. Banti, A. Chiavistelli, L. Mannori, M. Meriggi (a cura di), Atlante culturale del Risorgimento. Lessico del linguaggio politico dal Settecento all’Unità, Roma-Bari, Laterza, pp. 75-85.
  47. Pitocco F. (1979), La costruzione del consenso rivoluzionario: la festa, in W. Markov, F. Pitocco, A. Soboul, V. Vidotto, La Rivoluzione francese. Problemi storici e metodologici, Milano, FrancoAngeli, pp. 157-210.
  48. Plongeron B. (2006), Des résistances religieuses à Napoléon (1799-1813), Paris, Letouzey et Ané.
  49. Pucci L. (1979), Indagini sul brigantaggio nel dipartimento del Panaro e del Crostolo, in M. Berengo e S. Romagnoli (a cura di), Reggio e i territori estensi dall’Antico Regime all’Età Napoleonica, vol. I, Parma, Pratiche Editore, pp. 271-294.
  50. Renucci G. (1993), Vescovi nel Regno d’Italia filogallicani, in «Rivista italiana di studi napoleonici», 30, 1, pp. 83-102.
  51. Rials S. (1987), Révolution et Contre-Révolution au XIXe siècle, Paris, D.U.C./Albatros.
  52. Salvadori R. (1972), Le insorgenze contadine in Val Padana nel periodo napoleonico: 1800-1814, Mantova, Museo del Risorgimento.
  53. Scholz N. e Schröer C. (a cura di) (2007), Représentation et pouvoir. La politique symbolique en France (1789-1830), Rennes, Presses Universitaires de Rennes.
  54. Triolaire C. (2006), Célébrer Napoléon après la République: les héritages commémoratifs révolutionnaires au crible de la fête napoléonienne, in «Annales Historiques de la Révolution Française», 346, pp. 75-96.
  55. Vovelle M. (1976), Les métamorphoses de la fête en Provence de 1750 à 1820, Paris, Aubier-Flammarion.
  56. Zaghi C. (1989), L’Italia di Napoleone dalla Cisalpina al Regno, Torino, Utet.

  • Quale storia della società? Uno sguardo sull'epoca moderna Paola Bianchi, in SOCIETÀ E STORIA 178/2023 pp.711
    DOI: 10.3280/SS2022-178005

Marco Emanuele Omes, Rappresentanti dell’autorità e agenti del consenso: il ruolo di prefetti, clero e militari durante le feste civiche nel Regno d’Italia napoleonico in "SOCIETÀ E STORIA " 156/2017, pp 235-268, DOI: 10.3280/SS2017-156001