Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Elisabetta Lombardi, Anna Maria Ajello
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1
Lingua Italiano Numero pagine 31 P. 93-123 Dimensione file 298 KB
DOI 10.3280/RIP2017-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La crisi economica offre la possibilità di confrontare le concezioni dei giovani su un fenomeno transnazionale. Questa è un’occasione non frequente poiché molte delle concezioni sociali sono largamente pervase da aspetti culturali che ne riducono le possibilità comparative; questa è anche la ragione di un più ridotto numero di studi volti ad approfondire le ragioni di incomprensioni e bias che impediscono una corretta comprensione dei fenomeni sociali. Le indagini che mirano ad indagare le concezioni ingenue delle questioni economiche sono relativamente scarse e gli studi su questo argomento sono relativamente recenti. La ricerca che qui viene presentata mira a riempire questo divario esplorando la concezione degli adolescenti sui fenomeni economici complessi che sono alla base della comprensione della crisi. È stata condotta una ricerca qualitativa, attraverso questionari a risposta aperta di 97 studenti di scuola secondaria (età media: 17 anni; 57% maschi), analizzati secondo il modello della competenza esperta per i contenuti sociali ed economici. Tra i risultati si possono individuare le modalità di ragionamento che si fondano su un continuum che va dall’everyday cognition a quello di alfabetizzazione disciplinare sino all’expertise cioè delle conoscenze sistematiche disciplinari approfondite. In merito ai risultati sono state ricostruite le caratteristiche principali delle argomentazioni in cui si riconoscono il principio di non contraddizione, la pertinenza di affermazioni rispetto al dominio di conoscenza e la coerenza delle elaborazioni rispetto al contenuto. I dati ottenuti confermano che gli studenti mostrano serie difficoltà rispetto alla comprensione di fenomeni economici complessi ed evidenziano la difficile trasferibilità delle conoscenze economiche acquisite nella comprensione di problemi economici quotidiani.;
Keywords:Crisi economica, studenti scuola secondaria, educazione economica/finanziaria, alfabetizzazione finanziaria, rappresentazioni
Elisabetta Lombardi, Anna Maria Ajello, Crisi economica: quali percezioni, quali conseguenze in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2017, pp 93-123, DOI: 10.3280/RIP2017-001005