Sociologia e letteratura della pratica Zen. Il pane di Shunryu Suzuki

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Autori/Curatori Michele Colafato
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/106
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 5-33 Dimensione file 176 KB
DOI 10.3280/SR2015-106001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article begins reminding the reader of the importance in Sociology of Religion of some of the leading figures, characterized by their being intellectually and biographically on the border between worlds and cultures, and by their acting as embodiments and mediators. One such figure, in Buddhism, is that of Shunryu Suzuki. Suzuki, soon renamed «Suzuki-roshi», is portrayed as loyal to the teaching of Master Dogen Zenji, the founder of Soto Zen school and, at the same time modern, eager to test the spirit of Zen in the middle of a «counterculture », made of pacifism, anti-war protest, over-indulgence, rebelliousness towards discipline and social rules. Suzuki’s proposal appears to be nonsectarian, open to discussion and dialogue, characterized by trust in an idea of religion as one extended to all aspects of every-day life, without hierarchies and preferences.;

  1. C. Bielefeldt (1988), Dōgen’s Manual of Zen Meditation, University of California Press, Berkeley-Los Angeles.
  2. S. Acquaviva, E. Pace (2002), Sociologia delle religioni, Roma, Carocci.
  3. A. Aldridge (2005), La religione nel mondo contemporaneo, Bologna, il Mulino.
  4. C. Al Huang (1991), Quantum Soup, Berkeley, Celestial Arts.
  5. G.W. Allport (1995), L’individuo e la sua religione, Brescia, La Scuola.
  6. S. Aoyama (1983), Zen Seeds. Reflections of a Female Zen Priest, Kosei Publishing Co., Tokyo; tr. it., La voce del fiume, Torino, Edizioni San Paolo, 1994.
  7. R. Baker (1976), Introduzione, in Suzuki (1970; tr. it., 1976).
  8. S. Batchelor (1997), Il buddhismo senza fede, Vicenza, Pozza.
  9. R. Bellah (a c. di) (1996), Le abitudini del cuore. Individualismo e impegno nella società complessa, Roma, Armando.
  10. P. Berger (1984), La sacra volta. Elementi per una teoria sociologica della religione, Milano, Sugar.
  11. E. Campelli (1989), «Durkheim, la morale e il gruppo. Studio di sociologia dell’ebraismo», Sociologia e ricerca sociale, X, 28, pp. 9-34.
  12. D. Chadwick (1999), Crooked Cucumber. The Life and Zen Teaching of Shunryu Suzuki, New York, Broadway Books; tr. it., Cetriolo storto. La vita e l’insegnamento Zen di Shunryu Suzuki-roshi, Roma, Ubaldini, 2000.
  13. D. Chadwick (2010), Zen Mind, Beginner’s Mind at Forty. Afterword, in S. Suzuki, Zen Mind, Beginner’s Mind 40th Anniversary Edition, Boston-London, Shambala Publications.
  14. C. Cicuzza, R. Gnoli, F. Sferra (a c. di) (2001), La rivelazione del Buddha, vol. I: I testi antichi, Milano, Mondadori.
  15. M. Colafato (a c. di) (2006), Maestri, Milano, FrancoAngeli.
  16. J.W. Coleman (2001), The New Buddhism: The Western Transformation of an Ancient Tradition, Oxford-New York, Oxford University Press.
  17. P. Confalonieri (a c. di) (1995), La saggezza che libera, Milano, Oscar Mondadori.
  18. Dōgen-Uchiyama Rōshi (1986), Istruzioni a un cuoco Zen, Roma, Ubaldini.
  19. H. Dumoulin (2005), Zen Buddhism: A History, vol. II: Japan, Bloomington, World Wisdom, Inc.
  20. E. Durkheim (1912), Les forms élémentaires de la vie religieuse, Paris, Alcan; tr. it., Le forme elementari della vita religiosa, Milano, Edizioni di Comunità, 1963.
  21. U. Eco (1962), Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Milano, Bompiani.
  22. R. Field (1992), How the Swans Came to the Lake, Boston, Shambala.
  23. G. Filoramo (a c. di) (2001), Il buddhismo in Occidente, Bari, Laterza.
  24. G.J. Forzani (2006), I fiori del vuoto, Torino, Bollati Boringhieri.
  25. C.Y. Glock (1964), Toward a Typology of Religious Orientation, New York, Columbia University Press.
  26. J. Goldstein (2003), One Dharma, the Emerging Western Buddhism, New York, HarperCollins.
  27. K. Kasahara (ed.) (2001), A History of Japanese Religion, Tokyo, Kosei Publishing Co.
  28. Y. Kawabata (1969), Japan the Beautiful and Myself, Tokyo, Kodansha.
  29. P. Harvey (1990), An Introduction to Buddhism. Teaching, History and Practice, Cambridge,
  30. Cambridge University Press; tr. it., Introduzione al buddhismo, Firenze, Le Lettere.
  31. H-J. Kim (2004), Eihei Dōgen: Mystical Realist, Boston, Wisdom Publications.
  32. M. Iacobucci (2014), Pratiche di Liberazione. Analisi dei processi di adesione al buddhismo, Tesi di Dottorato, Corso di dottorato in Metodologia delle scienze sociali, XXVI ciclo, Università di Roma La Sapienza, a.a. 2013-2014.
  33. C. Milosz (ed.) (1996), A Book of Luminous Things, San Diego-New York-London, Harcourt Brace & Co.
  34. L. Obadia (2009), Il buddhismo in Occidente, Bologna, il Mulino.
  35. E. Pace (2007), Introduzione alla sociologia delle religioni, Roma, Carocci.
  36. W.C. Roof (2002), «Il religioso e lo spirituale», Inchiesta, 136, pp. 73-9. N. Senzaki, P. Reps (ed.) (1957), Zen Flesh, Zen Bones, Tokyo, Charles E. Tuttle, Inc.; tr. it., 101 storie Zen, Milano, Adelphi, 1973 e La porta senza porta di Mumon, Milano, Adelphi, 1980.
  37. G. Simmel (1992), Saggi di sociologia della religione, a cura di R. Cipriani, Roma, Borla.
  38. S. Suzuki (1970), Zen Mind, Beginner’s Mind, ed. by T. Dixon, New York-Tokyo, Weatherhill; tr. it., Mente Zen, Mente di principiante, Roma, Ubaldini, 1976.
  39. S. Suzuki (1999), Branching Streams Flow in the Darkness, Zen Talks on the Sandokai, ed. by M. Weitsman and M. Wenger, Berkeley-Los Angeles-London, University of California
  40. Press; tr. it., Rami d’acqua scorrono nell’ombra. Commento Zen al Sandokai, Roma, Ubaldini, 2000.
  41. S. Suzuki (2000), To Shine One Corner of the World, ed. by D. Chadwick, New York, Broadway Books; ripubblicato con l’introduzione di D. Chadwick e il titolo Zen is Right Here. Teaching Stories and Anecdotes of Shunryu Suzuki, Boston, Shambala, 2001; tr.
  42. it., Lo Zen è qui. Incontri con Shunryu Suzuki Roshi, Roma, Ubaldini, 2008.
  43. S. Suzuki (2002), Not always so: Practicing the True Spirit of Zen, New York, San Francisco Zen Center and HarperCollins Publishers, Inc.; tr. it., Lettere dalla vacuità. Lo Zen e l’arte di vivere, Milano, Mondadori, 2002.
  44. K. Tanahashi (ed.) (1985), Moon in a Dewdrop. Writings of Zen Master Dōgen, San Francisco, North Point Press.
  45. J. Tanizaki (1957), The Makioka Sisters, Tokyo, Charles E. Tuttle, Inc.
  46. C. Taylor (2007), A Secular Age, Cambridge-London, Harvard University Press; tr. it., L’età secolare, Milano, Feltrinelli, 2009.
  47. B. Victoria (1997), Zen at War, New York-Tokyo, Wheatherhill, Inc.; tr. it., Lo Zen alla guerra, Dogliani, Sensibili alle foglie, 2001.
  48. M. Weber (1920-1921), Gesammelte Aufsätze zur Religionsoziologie, Tübingen, Mohr; tr. it., Sociologia delle religioni, Torino, Utet, 1976.
  49. J.P. Willaime (1996), Sociologia delle religioni, Bologna, il Mulino.
  50. B. Wilson (1981), I cambiamenti della religione, Roma, Borla.

Michele Colafato, Sociologia e letteratura della pratica Zen. Il pane di Shunryu Suzuki in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 106/2015, pp 5-33, DOI: 10.3280/SR2015-106001