Titolo Rivista RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Autori/Curatori Stefano Landucci
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 459-468 Dimensione file 485 KB
DOI 10.3280/SF2013-003002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The paper focuses on the occourrences, in the Ethica, of the expression «infinite intellect», which Spinoza qualified as the infinite immediate mode in the attribute of thought. From the analysis two apories emerge, related to differences between the infinite immediate mode in the attribute of thought and the infinite immediate mode in the attribute of extension, that Spinoza defined as movement-and-quiet. 1) Only imaginatively it can be said that extension consists of «parts»; finite minds or finite intellects are on the contrary repeatedly referred, in the Ethica, as «parts» of the infinite intellect, which is ultimately defined as «constituted» by the sum of finite intellects. A conclusion which contradicts Spinoza’s doctrine of infinity. 2) Movement-and-quiet implies extension; but modes of thought don’t implie thought, because they are thought. Spinoza shares this last difficulty with Descartes, in so far as they both conceive thought as an act, and not as a faculty.;
Keywords:God’s infinite intellect; finite minds; thought as an attribute; extension as an attribute.
Stefano Landucci, L’intelletto infinito nell’Ethica di Spinoza in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 3/2013, pp 459-468, DOI: 10.3280/SF2013-003002