La comunicazione pubblica digitale dell’Europa, per l’Europa

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Gea Ducci
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/44
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 79-97 Dimensione file 111 KB
DOI 10.3280/SC2012-044005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo di questo contributo è quello di mettere in luce le caratteristiche che la comunicazione pubblica dell’UE ha assunto negli ultimi vent’anni e rilevare la crescente consapevolezza da parte delle istituzioni comunitarie del ruolo cruciale che essa assume nel tentativo di creare e promuovere una sfera pubblica europea, basata su un’idea condivisa dell’Europa. Le politiche di comunicazione adottate di recente dalle istituzioni comunitarie sono connesse all’introduzione della cittadinanza europea e alla riforma della governance. La comunicazione pubblica accompagna le modalità di coinvolgimento dei cittadini europei ai processi decisionali e l’affermarsi di una governance multilivello; si avvale sempre di più di strumenti e canali relazionali online, in particolare del web sociale, di tipo partecipativo.;

Keywords:Comunicazione pubblica, sfera pubblica, cittadinanza europea, social web, partecipazione, governance.

  • Le normative e le politiche regionali per la partecipazione delle donne al mercato del lavoro (Regional Laws and Policies for the Participation of Women in the Labour Market) Maria Lucia Stefani, Aimone Gigio Luciana, Giuseppe Albanese, Monica Amici, Marta Auricchio, Rosario Maria Ballatore, Carla Bertozzi, Manuela Calderini, Liliana Centoducati, Nicola Curci, Petra Degasperi, Silvia Del Prete, Pietro De Matteis, Sabrina Lucia Di Addario, Elena Gennari, Sabrina Ferretti, Giovanna Firpo, Michele Loberto, Claudio Salvatore Loreto, Elisabetta Manzoli, Vincenzo Mariani, Daniela Mele, Patrizia Passiglia, Achille Puggioni, Sonia Soncin, Giulia Tanzi, Anna Verrengia, Giovanni Vittorino, in SSRN Electronic Journal /2013
    DOI: 10.2139/ssrn.2303662

Gea Ducci, La comunicazione pubblica digitale dell’Europa, per l’Europa in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 44/2012, pp 79-97, DOI: 10.3280/SC2012-044005