Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Francesca Scamardella
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 127-150 Dimensione file 148 KB
DOI 10.3280/SD2012-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo articolo si iscrive in un recente orientamento di ricerca, sviluppatosi prevalentemente in area statunitense e che considera il ruolo del cliente come centrale per la ri-costruzione dei fatti della causa. Esso propone l’analisi di una specifica situazione relativa al rapporto cliente-avvocato, quella in cui il cliente rimane in silenzio, omettendo circostanze rilevanti all’avvocato, per incapacità ad "esprimerle" o per una specifica volontà. A partire da una ricostruzione di alcune delle principali spiegazioni teoriche sul tema del silenzio nel lawyering process, questo contributo analizza alcuni casi che hanno come protagonisti clienti silenziosi, ricercandone in parte le spiegazioni nella "cultura" di provenienza del cliente (e dell’avvocato) e più in generale nel contesto in cui il caso si origina e trova soluzione.;
Keywords:Narrazioni legali - Silenzio - Approccio centrato sulla relazione clienteavvocato
Francesca Scamardella, Il silenzio "a più voci" nelle narrazioni di clienti e avvocati in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 2/2012, pp 127-150, DOI: 10.3280/SD2012-002007