Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Mori Luca
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2012/17
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 89-102 Dimensione file 680 KB
DOI 10.3280/EDS2012-017008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Partendo dal ruolo cruciale giocato dagli esperimenti mentali nella ricerca filosofica e scientifica, l’obiettivo di questo articolo è mostrare le implicazioni del loro utilizzo come strumenti per la formazione e l’apprendimento: l’ipotesi è che gli esperimenti mentali consentano di accedere ad un "terzo spazio" nel quale diventano percepibili nessi, relazioni e anelli intermedi che normalmente sfuggono. In questo senso, gli esperimenti mentali sono correlabili ad altre tipologie di "terzo spazio", in cui gli esseri umani evolvono scoprendo e sfidando la propria ambiguità: dalla terza area di Winnicott allo "spazio di gioco" di Bettelheim, dai "mondi intermedi" dell’illusione studiati da Iacono alle esperienze formative che fanno riferimento alla mindfulness o al sogno.;
Keywords:Apprendimento, ambiguità, conflitto, "terzo spazio", formazione
Mori Luca, Esperimenti mentali e altri "terzi spazi" dell'apprendimento in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 17/2012, pp 89-102, DOI: 10.3280/EDS2012-017008