Titolo Rivista MEMORIA E RICERCA
Autori/Curatori Enrica Salvatori
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/34
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 171-186 Dimensione file 532 KB
DOI 10.3280/MER2010-034010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This article, based on experience from teaching and research unique - made by teachers of this course of Humanistic Informatics, University of Pisa and the Centre for Computing in the Humanities at King’s College London - will present general considerations concerning the opportunities and problems that may make the use of mono or multi-user virtual environments as the teaching of history and related disciplines as in the projects of dissemination of cultural content. Describes some critical achievements of historic buildings in Second Life and using the software Unity and some possible methods for their use for educational-informational in relation to methodological and epistemological problems posed by the digitization of cultural heritage.
Parole chiave:Cultural heritage, teaching of history, virtual environments
Enrica Salvatori, Beni culturali e ambienti virtuali: sfide e problemi di un passato a tre dimensioni in "MEMORIA E RICERCA " 34/2010, pp 171-186, DOI: 10.3280/MER2010-034010