Titolo Rivista INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Autori/Curatori Paola Anitori, Carlo De Gregorio
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2003/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. Dimensione file 243 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In un contesto internazionale fortemente orientato verso una maggiore interdipendenza tra imprese, settori e paesi, l’approfondimento dell’analisi di un settore essenziale come quello del commercio all’ingrosso rende indispensabile l’arricchimento degli schemi tradizionali di valutazione forniti dalle statistiche attualmente disponibili. La rigidità delle tassonomie ufficiali, verso cui viene ricondotta gran parte degli studi sull’intermediazione commerciale, infatti, non permette di cogliere a pieno le specificità e la notevole articolazione delle attività del commercio all’ingrosso: in particolare, non consente di esaltare quegli elementi di trasversalità che caratterizzano attività apparentemente molto diverse tra loro. L’evidenza empirica fornita dal presente lavoro, al contrario, mostra come non solo all’interno di uno stesso comparto convivano segmenti di mercato profondamente distinti ma anche come esistano forti analogie tra comparti diversi. Con l’ausilio di tecniche di analisi multivariata, a partire dai dati ufficiali del Censimento Intermedio dell’Industria e dei Servizi e dalla rilevazione sui Conti Economici delle imprese (SCI), si individuano alcuni interessanti profili identificativi delle imprese grossiste italiane sulla base di opportuni indicatori strutturali e di performance economica.;
Paola Anitori, Carlo De Gregorio, Aspetti Strutturali e performance economica nel settore del commercio all'ingrosso. Un'analisi a livello territoriale in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 2/2003, pp , DOI: