Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Susanna Dorigoni
Publishing Year 1 Issue 2000/3
Language Italian Pages 19 P. File size 84 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
La tassazione sulle fonti energetiche in Europa costituisce da tempo oggetto di dibattito in sede comunitaria. L’obiettivo della recente proposta di direttiva (COM 97/30), relativa alla "ristrutturazione del quadro comunitario dell’imposizione sui prodotti energetici", è quello di promuovere un processo di convergenza quantitativa nei valori delle accise, e di rimuovere così uno dei vincoli all’effettiva implementazione della concorrenza sui mercati dell’energia, cui tendono i recenti provvedimenti di liberalizzazione, e, più in generale, alla creazione del mercato unico europeo. In questo articolo vengono dapprima considerate le disparità esistenti nei livelli di tassazione in vigore nei diversi stati membri, analizzando gli effetti che deriverebbero dall’applicazione della legge comunitaria che prevede soglie minime comuni di accisa su tutte le fonti di energia. Si discute poi dell’opportunità di usare la tassazione ambientale (basata sull’internazionalizzazione dei costi esterni legati alla produzione ed al consumo dell’energia) come criterio di convergenza, evidenziando i principali ostacoli che si frappongono all’adozione di un simile approccio, ma anche i rischi connessi ad un processo di armonizzazione che ne prescinda completamente.
Susanna Dorigoni, La fiscalità energetica ed il problema dell'armonizzazione a livello europeo in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 3/2000, pp , DOI: