
Teoria e politica monetaria e mercati finanziari
Pages: 448
ISBN: 9788820427030
Edition: 3a edizione 1990
Publisher code: 361.13
Availability: Nulla
E-BOOK: our ebooks have changed DRM, what will happen now?
Pages: 448
ISBN: 9788820427030
Edition: 3a edizione 1990
Publisher code: 361.13
Availability: Nulla
Come è noto, la teoria monetaria è una parte centrale dell'analisi aggregata dei sistemi economici ed è base fondamentale per l'impostazione e la discussione della politica monetaria. Tra l'altro, questo aspetto della politica economica continua ad essere importantissimo in tutti i paesi industrializzati, sia per le politiche di stabilizzazione, sia per il sostegno ad uno sviluppo equilibrato dei sistemi economici nel medio periodo. Ciò vale particolarmente in Italia, dove i limiti che incontra la politica fiscale tendono a dare alla politica monetaria un ruolo ancor più incisivo.
E' quindi indispensabile che chi studia economia e politica economica integri la sua preparazione con adeguati elementi di teoria monetaria e teoria della politica monetaria. Per far ciò ha bisogno di un corso che sia organico con quelli di macroeconomia attualmente svolti nelle università italiane o in altri processi formativi.
Vari corsi di macroeconomia hanno come testi di riferimento volumi tradotti, relativi all'esperienza statunitense ed inglese. E' quindi importante che anche il corso di economia e politica monetaria abbia come testo di riferimento un volume che rappresenti l'armonica continuazione di quelli utilizzati in precedenza.
I testi tradotti possono avere però il difetto di riferirsi a realtà completamente diverse da quella sotto diretta osservazione del discente (in questo caso, la realtà italiana); è quindi opportuna una profonda revisione per adattarli. Ora, questo volume intende proprio essere un testo di riferimento per un corso di economia monetaria e di teoria della politica monetaria nel senso suddetto. Esso è la traduzione, profondamente riveduta per adattarla capillarmente alla realtà italiana, di un testo scritto da William R. Hosek, professore di economia presso l'università del New Hampshire, e da Frank Zahn, della Bowling Green State University, che rappresenta la logica continuazione dei testi di macroeconomia più comunemente utilizzati negli Stati Uniti. E' un testo chiaro, semplice e completo nello stesso tempo, che tiene conto, senza schierarsi, del dibattito tra monetaristi e keynesiani. Esso è stato riveduto, per oltre un terzo, da Luigi Frey, professore di economia politica (3^ anno) presso l'università di Parma e presso ]'Università di Brescia.
Contributors: L. Frey, T. Tagliaferri
Serie: Economia - Textbook
Subjects: Monetary Economics
Level: Textbooks
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.