Società, arte e parità di genere.

A cura di: Anna Dondi

Società, arte e parità di genere.

Analisi di una realtà locale

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846461735

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.273

Disponibilità: Buona

La riforma del Titolo V della Costituzione (L.C. 03/01) trasferisce alle Regioni ed agli enti locali funzioni di precedente competenza statale, mentre la legge Biagi (l. 30/03) e successivo decreto (D.lgs. 276/03) incrementano le figure contrattuali di lavoro atipico. All'interno della pubblica amministrazione, il D.lgs. 196/00 introduce il piano triennale di azioni positive, da redigersi da parte dell'ente pubblico in collaborazione con le figure della rete di parità; mentre l'inadempimento è sanzionato con l'annullabilità delle assunzioni effettuate in assenza del piano, la programmazione richiede la conoscenza aggiornata delle problematiche locali su cui intervenire.

Lo studio, focalizzato sulla realtà locale alessandrina di cui raccoglie ed elabora i più significativi parametri statistici attraverso gli specifici indici di settore, analizza la presenza di genere come delineata nei Rapporti redatti dalle aziende ai sensi dell'art. 9 della l. 125/91, negli enti locali, ordini professionali, sindacati. In linea con la normativa giuslavoristica di genere, l'analisi costituisce strumento essenzialedella programmazione delle politiche attive del lavoro (funzionalmente attribuita alla Commissione per le politiche del lavoro, nelle sue diverse articolazioni sul territorio) e della contrattazione collettiva anche a livello decentrato.

La seconda parte dell'analisi richiama un settore di recente interesse negli studi di genere: il percorso storico conduce - attraverso l'indagine archivistica e le fonti a stampa - dalla realtà economica al mondo stilizzato del palcoscenico teatrale o del repertorio musicale. Il percorso sociale evidenzia l'incidenza dell'estrazione economica e familiare sull'attività artistica e compositiva, a sua volta influenzata dalla componente di genere: dal repertorio sacro alla letteratura profana le differenze sociali ed economiche, prima ancora di concretizzarsi nella realtà quotidiana, ricevono una veste simbolica o estremizzata nel mondo dell'arte.

Anna Dondi, avvocato, è docente di Pari Opportunità presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale (sede di Alessandria) e, dal 1994, Consigliere di parità della Provincia di Alessandria. Autrice di studi di genere, ha promosso il Progetto "Contributo alle Pari opportunità", finanziato dal FSE ed attuato dalla Provincia di Alessandria (2002-2003) di cui il volume costituisce sintesi dei lavori.


Anna Dondi , Prefazione
Parte I
Anna Dondi , Economia e azienda nell'ottica di genere
(Le risorse e le politiche di parità; Indicatori specifici e statistica di genere nella tutela giudiziaria; Indice di femminilizzazione e macrosettori; Indice di femminilizzazione e classe dimensionale d'impresa; La segregazione orizzontale; Analisi dei settori produttivi; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
AA. VV. , Differenze di genere nel settore pubblico e negli organi di rappresentanza
(Introduzione; Differenze di genere nel mercato del lavoro nella provincia di Alessandria: un quadro di sfondo; Forme di organizzazione degli interessi: organismi sindacali, ordini e collegi professionali; Differenze di genere negli enti locali; I principali comuni non capoluogo della provincia; La rilevazione sui dipendenti del Comune di Alessandria; Gli organi di rappresentanza e di governo; Riferimenti bibliografici)
Parte II
Sergio Martinotti , Dieci donne in teatro
Cesare Beltrami , Arte e genere nelle produzioni europee e locali tra Sei e Settecento
(Modelli organizzativi e attività artistiche nei teatri settecenteschi di Alessandria; Tradizioni familiari europee e locali tra Sei e Settecento; nobildonne, canterine e compositrici).

Contributi: Cesare Beltrami, Sergio Martinotti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche