Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Preadolescenti, vita quotidiana e bisogni

Chiara Pattaro, Claudio Riva

Preadolescenti, vita quotidiana e bisogni

Incroci di sguardi tra ragazze, ragazzi e servizi

Il volume discute i principali risultati di una ricerca che ha avuto l’obiettivo di conoscere e dar voce ai preadolescenti residenti in un contesto territoriale veneto. Vengono presentate le percezioni, le opinioni, gli stili di vita, gli atteggiamenti e i comportamenti relativi ad alcune aree rilevanti (l’amicizia, i media, il rapporto tra pari), le rappresentazioni di sé, dei coetanei e degli adulti, individuando necessità, richieste e bisogni delle ragazze e dei ragazzi.

Pagine: 142

ISBN: 9788835143888

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10113.4

Informazioni sugli open access

La tensione verso l'autonomia, la ricerca di nuove definizioni della propria identità rispetto all'infanzia, il ruolo della scuola, dei media, degli amici, della famiglia. E ancora, le preoccupazioni e la brusca rottura della propria quotidianità derivanti dall'emergenza pandemica da Covid-19. Studiare oggi la preadolescenza può significare posare lo sguardo su un periodo particolarmente adatto per identificare i fattori variabili associati al benessere e poter così pensare alla progettazione e all'implementazione di interventi mirati a favorire la competenza e scoraggiare l'insorgere di problemi durante l'adolescenza.
Il volume discute i principali risultati di una ricerca che ha avuto l'obiettivo di conoscere e dar voce ai preadolescenti residenti in un contesto territoriale veneto. Vengono presentate le percezioni, le opinioni, gli stili di vita, gli atteggiamenti e i comportamenti relativi ad alcune aree rilevanti (l'amicizia, i media, il rapporto tra pari), le rappresentazioni di sé, dei coetanei e degli adulti, individuando necessità, richieste e bisogni delle ragazze e dei ragazzi. Questo come base per una successiva analisi da parte degli operatori dei servizi al fine di ragionare sulla predisposizione di azioni concertate e adeguate al loro soddisfacimento.

Chiara Pattaro, PhD, professoressa associata, è Presidente del Corso di laurea magistrale in Innovazione e Servizio Sociale all'Università degli Studi di Padova, dove insegna Analisi del mutamento socio-culturale e Sociologia delle relazioni interculturali. Con FrancoAngeli ha recentemente pubblicato la monografia Sguardi digitali. Studenti, docenti e nuovi media (con C. Riva e C. Tosolini, 2017) e curato i volumi Le sfide dell'aiuto. Assistenti sociali nel quotidiano dell'immigrazione (con D. Nigris, 2018) e Ricercare nel servizio sociale. Percorsi di avvicinamento alle pratiche di ricerca nei servizi (con B. Segatto, 2021).

Claudio Riva, PhD, professore associato, è Presidente del Corso di laurea in Scienze sociologiche all'Università degli Studi di Padova, dove insegna Sociologia e Sociologia dei media. Tra le pubblicazioni più recenti: Sguardi digitali. Studenti, docenti e nuovi media (FrancoAngeli, con C. Pattaro e C. Tosolini, 2017); Social media e politica. Esperienze, analisi e scenari della nuova comunicazione politica (UTET, 2021); Sociologia dei media (UTET, con G. Ciofalo, P. Degli Esposti e R. Stella, 2022).

Introduzione
Incroci di sguardi sulla preadolescenza. I presupposti e le ragioni della ricerca
(Preadolescente a chi?; Compiti di sviluppo e cambiamenti alla conquista dell'identità; Gli attori e i contesti della socializzazione; E poi arrivò il Covid; L'importanza di incrociare gli sguardi; La ricerca)
La vita quotidiana dei preadolescenti: tra relazioni, aspettative e bisogni
(Il tempo e lo spazio delle relazioni; Il tempo libero; Quello che conta davvero: amicizia e famiglia; Le figure di riferimento e la relazione con gli adulti; La scuola che vorrei; Verso il futuro; La vita quotidiana durante la pandemia)
Media, identità, esperienze
(I media e la vita quotidiana; Il digitale e i processi di costruzione dell'identità; La frammentazione degli usi e delle esperienze con i media; I social network; Il ruolo degli adulti; I media: la nuova normalità durante la pandemia)
La scuola ai tempi del Covid
(Nuove piattaforme e vecchie disuguaglianze; Luci e ombre della DaD; Quali prospettive?)
Lo sguardo dei servizi
(Ragazze/i e professioniste/i: incrociare gli sguardi; Da cosa partire; Come rispondere?; Gestire l'onda lunga dell'emergenza)
Per (non) concludere
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche