"Condizionalità" e discrezionalità nelle politiche sociali

Maria Dentale

"Condizionalità" e discrezionalità nelle politiche sociali

Una ricerca sulla valutazione delle misure di contrasto alla povertà

Il volume restituisce i risultati di una ricerca condotta presso i Servizi sociali di una parte dei municipi della Capitale, ponendo in risalto la complessità delle strategie di intervento degli operatori sociali impegnati nell’erogazione delle misure di contrasto alla povertà. Attraverso una complessa indagine, la valutazione guidata dallo schema analitico della Teoria dell’Azione ha ricomposto in tre «stili decisionali» (procedimentale, prestazionale e attivante) le forme dell’agire strategico degli operatori sociali.

Pagine: 214

ISBN: 9788835151951

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10753.3

Informazioni sugli open access

Il volume restituisce i risultati di una ricerca condotta presso i Servizi sociali di una parte dei municipi della Capitale, ponendo in risalto la complessità delle strategie di intervento degli operatori sociali impegnati nell'erogazione delle misure di contrasto alla povertà. Le scelte di tipo teorico-metodologico adottate rappresentano il tentativo di sperimentare un quadro esplicativo-analitico complesso entro il quale risultano variamente combinate le premesse epistemologiche della Teoria dell'Azione (centralità attribuita al sistema valoriale dell'attore e alla prospettiva della ricostruzione dell'azione a parte subjecti) da un lato e il modo di fare ricerca tipico dell'approccio della Street Level Bureaucracy dall'altro. L'adozione di una prospettiva di analisi volta a ricostruire i valori espressi nei procedimenti di erogazione e gli infl ussi derivanti dalle decisioni assunte dagli operatori sui percorsi di inclusione sociale, destinati ai benefi ciari delle misure, ha consentito di sviscerare la complessità dei settings lavorativi in cui si negoziano e prendono forma gli interventi di politica sociale. Attraverso una complessa indagine, sia di archivio (basata sulla informatizzazione dei dati contenuti in 861 Schede Progetto Ministeriali, somministrate in favore dei nuclei familiari assistiti dai servizi) che etnografi ca (condotta attraverso il mix di interviste e osservazione che ha coinvolto 58 operatori sociali impegnati in sei municipi della Capitale), la valutazione guidata dallo schema analitico della Teoria dell'Azione ha ricomposto in tre "stili decisionali" (procedimentale, prestazionale e attivante) le forme dell'agire strategico degli operatori sociali: si tratta di soluzioni pratiche, utili ad affrontare situazioni dilemmatiche, che esprimono le rappresentazioni che gli stessi operatori si danno degli orientamenti normativi di policy e che, a loro volta, possono tradursi in rinnovate "prassi di servizio".

Maria Dentale ha conseguito il Dottorato di ricerca (PhD) in Metodologia delle scienze sociali presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università di Roma "Sapienza". I suoi principali interessi scientifi ci includono la valutazione delle politiche pubbliche, con focus sulla sperimentazione di disegni complessi di ricerca valutativa (metodi misti e approcci misti). Tra le sue più recenti pubblicazioni: La valutazione dell'impatto sociale della Didattica a Distanza nelle scuole secondarie di secondo grado romane: istanze, esigenze e percorsi di cambiamento (2021, con V. Lo Presti, Rassegna Italiana di Valutazione); Positive Thinking Evaluation e Survey Research. Una proposta di contaminazione (2022, con V. Lo Presti, Sociologia e Ricerca Sociale 127).

Maurizio Bonolis, Prefazione,
Introduzione
Condizionalità per l'accesso alle politiche di assistenza. Una revisione sistematica di studi e ricerche
(Povertà e norme sociali. Breve excursus delle teorie sociologiche del Novecento; Definizioni di povertà e meccanismi di regolazione dell'assistenza; Approcci dinamici per lo studio della povertà. Il ruolo delle indagini di archivio; Il superamento delle teorie moralizzanti sulla condizione di povertà; Famiglie multiproblematiche, profili di rischio e sanzioni: il complesso quadro valoriale delle condizionalità nei dispositivi di policy; Limiti dell'instrumental behaviourism nel welfare conditionality di matrice anglosassone; Riflessioni conclusive. Le contraddizioni del welfare condizionale nel quadro della politica europea)
Condizionalità e valori: sistemi complessi di credenze e di interazione sociale
(Introduzione. Il ruolo dei valori nei procedimenti condizionali; Conseguenzialismo e adeguatezza oggettiva. Implicazioni per l'effettualità delle policies; I presupposti prasseologici della sociologia azionista. Il contributo di Raymond Boudon; Strategie d'azione e dilemmi organizzativi nella teoria della decisione; Slack organizzativo e sistemi loosely coupled: la decisione amministrativa in condizioni di ambiguità; Preferenze e orientamento di scelta. L'azione sociale nel garbage can; Il comportamento guidato da regole e l'istituzionalizzazione dell'azione; Riflessioni conclusive. Un excursus sugli slittamenti della razionalità. Dilemmi aperti nelle burocrazie)
I procedimenti come strutture d'azione per l'analisi delle decisioni degli street level bureaucrats
(Introduzione. La razionalità della programmazione condizionale e di scopo in Luhmann; I concetti di funzione e potere nella pubblica amministrazione: un duplice approccio, sistemico e organizzativo; Uno scorcio sulla sociologia organizzativa: alcune definizioni e programmi di ricerca; Il superamento del modello weberiano dell'organizzazione burocratica. Effetti perversi, inattesi e decisioni discrezionali; Gli studi moderni sulla burocrazia: Merton, Selznick e Gouldner; La prospettiva dell'agire normativo per l'analisi degli orientamenti di policy. L'approccio della Street Level Bureaucracy; Riflessioni conclusive. Un'esigenza di ricomposizione tra attore e sistema)
Agire strategico e stili decisionali di intervento presso i municipi romani
(Introduzione. Le politiche di contrasto alla povertà nella città di Roma: una storia di avvicendamenti; Lo scenario delle misure antipovertà; Il percorso metodologico e le attività di ricerca nei municipi romani; Una profilatura ragionata dei beneficiari del SIA. Un po' di numeri; Le caratteristiche della presa in carico nelle Schede Progetto Ministeriali. Profili di povertà e strategie operative; Le interviste. I dilemmi del welfare nei modelli organizzativi di intervento dei servizi sociali; Quali effetti delle condizionalità per l'attivazione sui beneficiari delle politiche di sostegno al reddito? Il ruolo della discrezionalità; Dimensioni contestuali e stili decisionali nei municipi romani; Riflessioni conclusive. Welfare dependency e fattori di strutturazione sociale della povertà)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Maurizio Bonolis

Collana: Inferenze/Evidenze

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia

Potrebbero interessarti anche