Origini della lingua dell'economia in Italia

Roman Sosnowski

Origini della lingua dell'economia in Italia

Dal XIII al XVI secolo

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846472380

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1058.12

Disponibilità: Discreta

Il volume si colloca essenzialmente nell'ambito della storia esterna della lingua italiana, pur mantenendo il contatto anche con le vicende (lessicali) interne del linguaggio economico italiano. L'Autore descrive nel suo lavoro, in modo completo e approfondito, il complesso processo storico-socio-linguistico del formarsi della lingua economica italiana, analizzandone i momenti cruciali, evidenziando le sue varietà e la sua dinamicità evolutiva e funzionale, appoggiando le sue analisi e riflessioni su una vasta documentazione storica, filologica e linguistica (testi medievali, primi testi mercantili, scritti di Luca Pacioli).
Non trascura l'opportunità per darci una descrizione dettagliata e competente dello sviluppo della lingua economica italiana non in modo isolato, ma - e ciò merita di essere sottolineato - lo fa sullo sfondo della lingua comune, nella quale vede - giustamente - la base e il punto di partenza del processo dell'emergere e del formarsi graduale della terminologia e del lessico speciale dell'economia (interessanti processi di metaforizzazione nell'uso specialistico dei vocaboli comuni), nonché della maturazione successiva delle strutture interne, tipiche delle varietà settoriali in genere e della varietà economica nel nostro caso. (dalla Presentazione di Stanislaw Widlak)

Roman Sosnowski ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso la Facoltà di Filologia dell'Università Jagellonica di Cracovia. Attualmente lavora presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dell'Università Jagellonica dove insegna grammatica storica della lingua italiana. Ha pubblicato alcuni articoli sulle lingue speciali moderne e antiche, e su vari aspetti della traduzione specialistica. È anche co-autore dei volumi L'italiano per tutti (Katowice 2001 e Cracovia 2005) e Komputer w pracy tlumacza (Cracovia 2004) .


Stanislaw Widlak, Presentazione
Introduzione: definizioni delle lingue speciali
Lingue speciali storiche
(Il modello contemporaneo e le lingue speciali storiche; Studi sulla storia della lingua economica; Corpus dei testi economici presi in esame)
La nascita del linguaggio contabile e bancario
(Il pensiero economico medievale e la nuova prassi mercantile; Il Medioevo latino e volgare tra la teoria economica e la prassi commerciale; I generi testuali nuovi: libro dei conti, lettera di cambio, legaggio, fattura e polizza di assicurazione. Caratteristiche testuali e linguistiche)
Luca Pacioli: sistematizzazione contabile e linguistica
(Luca Pacioli - biografia di un frate matematico; Pacioli della lingua e della terminologia; Il lessico economico e le strutture testuali nel Tractatus XI della Summa de Arithmetica Geometria Proportioni et Proportionalita)
I mercantilisti: verso la lingua dell'economia politica
(La dottrina dei mercantilisti. Novità sul piano scientifico; Metaforizzazione del linguaggio; Lessico nuovo, approcci nuovi)
Conclusioni
Indice analitico dei termini dell'economia e del commercio citati
Riferimenti bibliografici
Abstract.

Contributi: Stanislaw Widlak

Collana: Lingua, traduzione, didattica

Argomenti: Linguistica - Storia economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche