Merchandising strategico

Dominique Mouton

Merchandising strategico

Una guida chiara e precisa ai metodi per ottimizzare gli spazi espositivi, l'offerta merceologica, l'esposizione dei prodotti. Ad uso di tutti gli operatori del sistema distributivo (del commercio, dei servizi o dell'industria).

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820477189

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 345.21

Disponibilità: Fuori catalogo

Anche in Italia il merchandising sta avendo un notevole sviluppo: vuoi per il crescente rilievo della vendita visiva in ogni settore (alimentare e non alimentare) e in ogni forma distributiva (despecializzata, specializzata o multispecializzata che sia). Vuoi per la necessità di organizzare i punti vendita in modo più funzionale e gradevole per la clientela: anche allo scopo di differenziarli da quelli dei concorrenti e di guadagnare vantaggio competitivo su di essi. Vuoi per la pressante esigenza di migliorare la produttività commerciale.

Analogamente sta aumentando l'interesse per il merchandising nelle aziende di produzione più attente ai nuovi modi di comunicare col consumatore anche attraverso i punti vendita e allo sviluppo di nuovi rapporti con il commercio moderno. Rapporti che sono in gran parte di sell out e quindi necessariamente di merchandising.

L'Autore (che per questo libro ha ottenuto il Prix des Dirigeants Commerciaux de France) descrive e analizza i metodi che permettono di organizzare lo spazio interno del punto vendita (layout), di definirne l'offerta merceologica, di ottimizzare l'esposizione dei prodotti (display) e di comunicare attraverso di esso. Due capitoli sono poi dedicati alla politica di prezzo, ai criteri per la realizzazione dell'impianto espositivo e agli strumenti per verificarne l'efficacia. Gli ultimi capitoli illustrano, invece, gli stretti legami esistenti tra il merchandising e le altre funzioni aziendali: e particolarmente con la funzione acquisti, la funzione vendite, la logistica.

Il libro costituisce dunque un'interessante guida per le aziende commerciali che vogliono avere punti di vendita moderni: fatti e gestiti come macchine per vendere ad alta produttività. Ma è molto utile anche alle aziende di produzione. Per una migliore comprensione delle logiche commerciali e di merchandising della loro clientela. E quindi per sviluppare con essa rapporti più efficaci e soddisfacenti, guadagnando produttività ed economicità.

Dominique Mouton ha iniziato a lavorare come capogruppo all'Euromarché. E' ora titolare di una società di consulenza e formazione specializzata in interventi di merchandising.

L'Isdi (Istituto per la Distribuzione Commerciale) dal 1973 opera nella consulenza e formazione in campo distributivo, avendo per clienti aziende sia industriali che commerciali, organizzazioni e gruppi, associazioni e federazioni, enti e amministrazioni.

• Introduzione al merchandising
* L'evoluzione del consumatore
* Le principali esigenze del consumatore
• Di che cosa si occupa il merchandising
* Descrizione e analisi di ciascuno dei dieci punti
• La tecnologia al servizio del merchandising
* I sistemi microinformatici
• Organizzazione degli spazi di vendita (layout)
* Principi e criteri di ripartizione dello spazio di vendita
* In funzione del giro d'affari annuo - in funzione della strategia di insegna
* La progettazione del punto vendita: posizionamento dei principali settori
* Confronto tra due ipermercati
* Analisi di un centro specializzato per auto
* L'utilizzo dei coefficienti di occupazione dello spazio di vendita
* La ripartizione del lineare a terra per famiglia di prodotti
* La disposizione delle famiglie di prodotti
* Gli strumenti di controllo
• Merchandising e offerta merceologica
* Come si costruisce l'offerta merceologica di una famiglia di prodotti
* Come si analizza un'offerta merceologica
* Aspetti strategici dell'offerta merceologica
* Offerta merceologica e politica di differenziazione commerciale: concetto di strategia di insegna
* L'offerta merceologica e il marketing delle aziende di produzione
• Il merchandising e i prezzi
* Definizione della tipologia dei prodotti
* Definizione degli articoli concorrenziati
* Calcolo dei prezzi di vendita per compensazione e modulazione dei margini
• Ottimizzazione del lineare sviluppato
* Come ottimizzare il fonte espositivo per articolo
* Criteri organizzativi - commerciali - di ottimizzazione
* Regole di impianto espositivo: principi e illustrazione
* Con quali strumenti si misura l'efficacia di un impianto espositivo
* Misure quantitative e qualitative
* Le implicazioni di merchandising sul marketing delle aziende di produzione
• La comunicazione di reparto
* Pubblicità sul punto vendita e comunicazione attraverso il punto vendita
* "Informazione" e "educazione" del consumatore
* La simbologia al servizio del merchandising
• Il merchandising al servizio degli acquisti
* L'approccio del compratore e del responsabile di reparto
* La conoscenza dei prodotti\dei fornitori\dei mercati
• Il merchandising al servizio della vendita
* La vendita tradizionale
* I nuovi metodi di vendita
• Il merchandising a monte
* Il merchandising e l'organizzazione del lavoro
* Merchandising e logistica
* Merchandising e dpp


Contributi:

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Sales management - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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