Le affinità asimmetriche
Il caso Olivetti-AT&T
Pagine: 304
ISBN: 9788820443337
Edizione: 1a edizione 1986
Codice editore: 550.4
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 304
ISBN: 9788820443337
Edizione: 1a edizione 1986
Codice editore: 550.4
Disponibilità: Fuori catalogo
La specializzazione disciplinare, accademica o giornalistica che sia, spesso induce a privilegiare solo una dimensione, solo un piano di analisi. In questo lavoro si sono voluti invece osservare i riflessi e le implicazioni che un accordo dì importanza strategica come quello fra AT&T e Olivetti ha sul cosa si produce oggi in Olivetti, ma anche come lo si produce (ad esempio le modifiche che l'accordo ha comportato nel progetto per la linea automatizzata, oppure le incertezze su quale nuovo sistema operativo si debba costruire e quindi, per gli stretti legami esistenti nel software fra struttura del prodotto e struttura organizzativa che lo deve realizzare, sulle modalità di organizzazione del lavoro nella Ricerca e. Sviluppo).
Nel giro di pochi capitoli il lettore viene informato sulle analisi di esperti di settore, italiani e statunitensi. sulle valutazioni che si fanno 'a Palazzo Uffici a Ivrea e nel grattacielo postmoderno dell'AT&T nel cuore di Manhattan, ma anche sulla natura del lavoro di produzione del software ed i problemi della sua organizzazione, o sii quanto accade "informalmente" lungo la linea automatizzata e nei reparti non automatizzati che sorgono accanto ad essa.
Si tratta ovviamente di cavalcate lungo percorsi arditi fra il micro ed il macro, più che di ricostruzioni sistematiche e dettagliate, più di ipotesi interpretative ed intuizioni che di tesi certe.
In altri termini, si è cercato in questo studio di far emergere il "sapore" della vita e dell'operare ai vari livelli in una grande impresa che si avvia a divenire post-industriale, di evidenziare quel "gusto", per parafrasare Machiavelli, che le "cose organizzativi" hanno in sé, e che non è rintracciatile nei bollettini sindacali, nelle relazioni tecniche che si ripetono sempre uguali ai vari convegni sull'innovazione, o negli asettici giornali aziendali.
Claudio Ciborra è Professore associato di "trattamento dell'informazione nell'impresa" presso la Facoltà di economia e commercio dell'Università di Trento, I suoi attuali interessi di ricerca riguardano i rapporti tra sistemi informativi, organizzazioni e istituzioni economiche.
Contributi: Luciano Gallino, S. Garavini
Collana: Formazione e cultura
Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.