A cura di: Massimo Florio
Il controllo a lungo termine delle risorse naturali
Studi quantitativi sulla filiera forestale
Pagine: 368
ISBN: 9788820432232
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 236.7
Disponibilità: Nulla
A cura di: Massimo Florio
Pagine: 368
ISBN: 9788820432232
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 236.7
Disponibilità: Nulla
Filo conduttore di questo libro è il controllo a lungo termine di una risorsa naturale riproducibile e delle sue utilizzazioni: la filiera forestale, un aggregato che comprende la silvicoltura, varie attività industriali intermedie e finali, la produzione di servizi privati e di beni pubblici. Negli ultimi anni, gli studi sull'economia delle risorse naturali hanno attratto un crescente interesse. In questo ambito, l'analisi del sistema forestale implica una suggestiva miscela di sfide intellettuali, avendo l'indagine per oggetto un ciclo di investimenti con orizzonte pluridecennale, una filiera industriale ramificata, rilevanti aspetti ambientali, complessi problemi di calcolo. costi-benefici.
Il volume è articolato in tre sezioni: problemi e strumenti dell'analisi quantitativa a lungo termine, studi sullo scenario internazionale, il caso italiano.
Massimo Florio, professore a contratto di Economia politica nell'Università di Urbino e Visiting Research Scholar alla London School of Economics, si occupa di teoria e applicazioni della analisi costi-benefici. Ha svolto attività di ricerca su modelli quantitativi di settore, in particolare della filiera forestale nell'ambito del progetto finalizzato lpra del Cnr e del programma Fast sulle risorse naturali rinnovabili.
Contributi: M. Egidi, M. Kallio, C. Leporelli, S. Nilsson, F. Peracchi, D. Pettenella, M. Politi, C. Prins, E. Signorotto
Collana: Sistema agricolo italiano - Progetto finalizzato Ipra-Cnr
Argomenti: Economia agro-alimentare
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.