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Customer relationship management e customer satisfaction.

Antonella Angelini

Customer relationship management e customer satisfaction.

Aspetti teorici ed evidenze empiriche nel settore turistico

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846472090

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.409

Disponibilità: Esaurito

Il settore turistico è stato interessato negli ultimi decenni da profondi cambiamenti connessi all'evoluzione di numerose variabili del macro ambiente quali la tecnologia, la concorrenza, la situazione economica e quella demografica. Il turismo si è imposto come fenomeno socio-economico di vaste dimensioni e l'industria del turismo è divenuta globale. I turisti sono inoltre divenuti sempre più esigenti ed informati sulle offerte messe loro a disposizione dai vari operatori, grazie anche ad Internet e alla possibilità di acquisire in tempo reale informazioni (e immagini) accurate e aggiornate sulle varie soluzioni di interesse. Lo scenario che si prospetta alle imprese impegnate in questo settore è quindi alquanto complesso e impone loro una gestione professionale e qualificata dell'attività, tenendo in considerazione i bisogni espressi e latenti delle persone appartenenti al/i target/s di riferimento. L'imperativo per tali imprese è in effetti non solo quello di raggiungere le aspettative del cliente ma addirittura di superarle, al fine di generare fedeltà e un passaparola positivo.
Nasce in questo contesto il marketing relazionale e il Customer Relationship Management ossia una combinazione di persone, processi e tecnologie finalizzate a comprendere a fondo le esigenze della clientela al fine di poter attivare azioni di marketing personalizzate ed efficaci, volte appunto a raggiungere e mantenere shares of each customer piuttosto che shares of intere market.
Questo volume mette in evidenza come una impresa orientata al valore non possa trascurare la relazione con la propria clientela, la quale deve essere vista come un alleato strategico e non come semplice destinatario dei propri prodotti/servizi. Nella seconda parte del volume vengono poi prese in esame alcune realtà aziendali che hanno già messo in atto politiche volte a soddisfare e fidelizzare la loro clientela.

Antonella Angelini è ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia di Pisa dove svolge attività di docenza nei corsi di Economia e gestione delle imprese, Analisi finanziaria e Finanza internazionale, oltre che in alcuni Master post laurea.


Roberto Sbrana, Prefazione
Introduzione
Parte I. Aspetti teorici e implicazioni di valore della customer satisfaction
Creare valore attraverso il customer management
(Introduzione; Il valore del capitale economico; Il Value-Based Management; La Resource based theory e gli invisible assets; La customer satisfaction: aspetti introduttivi; Le relazioni con la clientela all'interno degli invisible assets; Customer satisfaction e cultura aziendale)
La gestione della customer satisfaction
(Introduzione; La customer satisfaction: aspetti definitori; Il rapporto tra customer satisfaction e qualità; I vantaggi generati dalla soddisfazione della clientela; Le conseguenze dell'insoddisfazione; Come prevenire e gestire situazioni di disservizio)
Metodi di stima della customer satisfaction
(Introduzione; Le principali finalità della misurazione della customer satisfaction; Gli strumenti di rilevazione dei dati per l'analisi della customer satisfaction; I metodi diretti e indiretti di misurazione della customer satisfaction; Dalla customer satisfaction alla customer loyalty; Il customer relationship management; Il customer database nel CRM)
Customer satisfaction e marketing relazionale nel turismo
(Introduzione; Aspetti caratteristici del turismo; Il prodotto turistico; Le caratteristiche dell'offerta e della domanda turistica; Il processo d'acquisto di un prodotto turistico; Gli strumenti per sviluppare la customer loyalty e la customer retention)
Parte II. Casi aziendali
Premessa
Il Gruppo Ventaglio
(Introduzione; Alcuni dati sull'attività di tour operating in Italia; I caratteri distintivi del Gruppo Ventaglio; Il CRM e i programmi fedeltà in Ventaglio; Il programma Riparty Agent)
Holiday Inn
(Introduzione; La customer satisfaction in Holiday Inn; Analisi dei disservizi e soluzioni di recupero)
Last Minute Tour
(Introduzione; L'offerta di LMT; Il Business Model di LMT; L'analisi della customer satisfaction in LMT)
Fattori Faggioli
(Le origini; L'offerta proposta; L'analisi della customer satisfaction)
Bibliografia.

Contributi: Roberto Sbrana

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM

Livello: Studi, ricerche

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