Come vendere meglio e guadagnare di più dalle camere del tuo hotel

Giovanni Derosas

Come vendere meglio e guadagnare di più dalle camere del tuo hotel

Strategie e strumenti pratici da applicare nella tua struttura ricettiva

Il testo si rivolge ad albergatori, hotel manager, studenti e a chiunque operi professionalmente nel settore dell’ospitalità, proponendo un approccio pragmatico e ricco di esempi da cui prendere ispirazione per ottimizzare la vendita delle camere e valorizzare al massimo prodotti e servizi.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 174

ISBN: 9788835160960

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1365.4.11

Disponibilità: Buona

Pagine: 174

ISBN: 9788835166665

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1365.4.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 174

ISBN: 9788835166672

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1365.4.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo si rivolge ad albergatori, hotel manager, studenti e a chiunque operi professionalmente nel settore dell'ospitalità, proponendo un approccio pragmatico e ricco di esempi da cui prendere ispirazione per ottimizzare la vendita delle camere e valorizzare al massimo prodotti e servizi.
Dal primo contatto con l'ospite fino al processo di fidelizzazione, vengono analizzate nel dettaglio tutte le strategie di marketing, comunicazione, controllo dei costi e gestione delle entrate, con l'obiettivo di migliorare il lavoro in hotel, raggiungere gli obiettivi di vendita ed elevare gli standard grazie a un lavoro di squadra che privilegi e incentivi la comunicazione fra i vari reparti.
Il panorama che ne emerge sottolinea infatti l'importanza di legare le singole strategie dell'hotel (compreso il rapporto con le Online Travel Agency) e tutte le altre sue attività.
Gli argomenti trattati approfondiscono la dinamica evolutiva della vendita di camere e servizi, confrontando presente e passato e offrendo previsioni per il futuro immediato.
Non mancano gli esempi concreti raccontati dagli stessi albergatori che sono riusciti a mettere in pratica strategie che hanno migliorato la qualità delle loro vendite, il raggiungimento del target e la soddisfazione degli ospiti. Queste testimonianze forniscono un valore aggiunto, offrendo spunti pratici e dimostrazioni dirette dell'efficacia di determinate tattiche nel settore alberghiero.
Il testo si propone quindi come una risorsa per gli operatori del settore, fornendo insight e strumenti per affrontare con successo le sfide del mercato, assicurando l'eccellenza nel servizio e la massimizzazione dei profitti. Attraverso l'analisi di casi di successo, vengono descritte le potenzialità delle strategie esaminate e le implementazioni di pratiche innovative ed efficaci nel contesto della gestione alberghiera.

Giovanni Derosas è CEO e Founder di HRM Consulting, società di consulenza alberghiera con sede a Treviso, consulente e docente in corsi di formazione specifici per il settore dell'ospitalità. Autore di articoli su revenue e marketing alberghiero, gestisce da quasi 10 anni il blog "Revenue su Misura". Ha collaborato con i principali enti di formazione ed è relatore all'interno dei più importanti eventi dedicati al settore dell'ospitalità.

Damiano De Marchi, Prefazione
Premessa
Introduzione alla gestione dei prezzi e delle entrate
(Per un approccio olistico. Perché il revenue non è mai solo "revenue"; Quella resistenza al cambiamento che impedisce di crescere; I miti da sfatare)
Nozioni e strumenti per partire
(Lo stato delle cose: dalla guerra dei prezzi al pricing rollercoaster; Le variabili: tutto ciò che puoi e non puoi governare; Da dove cominciare; Gli indicatori di performance (KPI) lato ricavi da conoscere per una corretta politica di vendita; Gli indicatori di performance lato costi da conoscere per una corretta politica di vendita)
Le camere non si vendono da sole: elementi e strumenti di marketing
(La progettualità mirata, un elemento differenziante; Il posizionamento sul mercato; Il posizionamento geografi co: come interagire con la destinazione)
Marketing digitale
(Il posizionamento online: come governarlo; Il posizionamento sui motori di ricerca: l'importanza della SEO; I social media non sono vetrine ma strumenti di vendita; Mail, newsletter, sales letter; WhatsApp Business, live chat e chatbot come strumenti di vendita; Google Travel, Google Hotel e Google Ads: come, quando e perché; Le sponsorizzate su Facebook & Instagram; Il blog, tempo ben speso o no?; Le azioni e gli strumenti di promozione offl ine: alcuni spunti)
Online distribution
(No, le OTA non ti sono [quasi mai] nemiche; La distribuzione dei tuoi prodotti come elemento distintivo)
Lo staff che vende
(Hotel staff, come coinvolgerlo per aumentare il fatturato; Upselling e cross-selling; Come interagire con l'ospite per migliorare le occasioni di vendita; Vendere al telefono; Buone pratiche per organizzare lo staff; Cercare e selezionare le fi gure chiave utilizzando gli strumenti online)
Strategie di prezzo, la gestione delle tariffe
(La storia del prezzo; Il passaggio dal listino fisso alla griglia dinamica: come fare?; Il nesting: come determinare le camere in vendita per segmento; L'utilizzo delle restrizioni tariffarie: come e quando)
L'importanza di conoscere i propri costi: l'Activity Based Costing
(Cos'è, come e perché dobbiamo implementarlo; L'importanza dell'analisi delle incidenze, alcuni strumenti; Come creare un processo di controllo dei propri costi; Il budget dei costi come strumento di lavoro: come impostarlo)
Strumenti per l'ottimizzazione delle vendite e Intelligenza Artificiale
(Come scegliere i migliori strumenti; AI e gestione delle entrate; Alcune considerazioni sull'AI)
Conclusioni
Massimiliano Schiavon, Postfazione
Bibliografia.

Contributi: Damiano De Marchi, Massimiliano Schiavon

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche