Accountability e governance nell'era della comunicazione

Carmela Di Guida

Accountability e governance nell'era della comunicazione

Questo volume approfondisce il tema dell’accountability quale fattore di primaria rilevanza per l’efficacia complessiva del governo d’impresa, analizzando il ruolo centrale del bilancio sia come strumento di comunicazione sia come efficace leva di governance organizzativa. Il lavoro analizza quindi il ruolo attivo svolto dall’Unione Europea che, attraverso l’emanazione di regolamenti e direttive in tema di trasparenza sulla comunicazione, ha favorito l’attuazione di processi di governance più efficaci e trasparenti, stimolando una progressiva armonizzazione tra i paesi e una crescente adozione della best practice internazionale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 150

ISBN: 9788835137962

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 365.1277

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788835143604

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1277

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La relazione tra corporate governance e accountability, in contesti economici e sociali globali e caratterizzati da volatività e complessità, è di tutta evidenza. I meccanismi di governo delle imprese non possono prescindere dalla massima trasparenza nei confronti degli stakeholder, che ricercano affidabilità delle informazioni, tracciabilità delle condotte e dei processi decisionali, certezza sulla qualità dei dati espressivi delle performance aziendali.
In questo contesto, il presente lavoro approfondisce il tema dell'accountability quale fattore di primaria rilevanza per l'efficacia complessiva del governo d'impresa, analizzando il ruolo centrale del bilancio sia come strumento di comunicazione in senso stretto sia come efficace leva di governance organizzativa.
Basandosi su tale premessa, il lavoro analizza il ruolo attivo svolto dall'Unione Europea che, attraverso l'emanazione di regolamenti e Direttive in tema di trasparenza sulla comunicazione, ha favorito l'attuazione di processi di governance più efficaci e trasparenti, stimolando una progressiva armonizzazione tra i paesi e una crescente adozione della best practice internazionale.

Carmela Di Guida
, laureata in Economia Aziendale presso l'Università Parthenope di Napoli, è Dottore di Ricerca in "Innovazione e gestione delle risorse pubbliche", titolo conseguito presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Molise, ove è stata anche titolare di un Assegno di Ricerca. Attualmente è Assegnista di Ricerca presso la Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia di UniCamillus in Roma. È autrice di diverse pubblicazioni sui temi della corporate governance, in particolare con rifermento alla relazione tra Board independence e voluntary financial disclosure. È stata Componente del "Conference Editorial Committee" e "Organising Committee" dell'International Conference "New Challenges in Corporate Governance: Theory and practice" organizzata da Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Università La Sapienza e da Virtus Global Center for Corporate Governance - 03 e 04/10/19, Napoli (Italia).

Introduzione
Azienda, sistema e stakeholder nell'era della comunicazione
(La comunicazione economico-finanziaria nel sistema impresa; Le esigenze conoscitive degli stakeholder aziendali; Le tipologie di comunicazione economico-finanziaria; Il bilancio d'esercizio quale strumento di comunicazione economico-finanziaria obbligatoria)
Il bilancio come linguaggio comune nell'Unione Europea
(L'evoluzione della funzione informativa del bilancio d'esercizio; Il processo di armonizzazione contabile del bilancio d'esercizio in Europa; Gli effetti dell'armonizzazione contabile sulla disciplina del bilancio d'esercizio)
Accountability e armonizzazione
(Le modalità di attuazione dei processi di normalizzazione contabile: tra armonizzazione e standardizzazione; Le modalità di misurazione del grado di "armonia" contabile; Gli indici di comparabilità)
I risultati di un'indagine empirica
(L'obiettivo e le domande di ricerca; La metodologia; I risultati dello studio)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche