Fascicolo 2/2014
- Edward W. Taylor, Empathy: The Stepchild of Critical Reflection and Transformative Learning
- Zygmunt Bauman, European quandary - whence and whither?
- Monica Fedeli, Joellen E. Coryell, Investigating teaching and learning methods in Italian universities and beyond. The quest to improve and share practices and strategies in the international higher education context
- Daniela Frison, Intervention-research in Organizations: Supporting Track and Tools to Enhance Reflective Attitude in Higher Education
- Anna Serbati, Portfolios for adult learners. The Value of Reflection in Higher education. A Case Study Conducted at the University of Padua
- Francesco Lo Presti, Self-Construction and Life Trajectories: A Pedagogical Reading of Background Guidance Models
- Anna Dalla Rosa, Elisa Maria Galliani, Michelangelo Vianello, Theories and Measures of Occupational Calling: a Review and Research Agenda
- Barbara Barbieri, Giordana Szpunar, La dimensione della pratica nella formazione dell’educatore: la tutorship come strumento di elaborazione del role model
- Loretta Fabbri, Il tirocinio. Condizioni per apprendere dalla pratica
- Claudio Melacarne, Stefano Bonometti, Il tirocinio universitario come setting espanso di apprendimento
- Giovanna del Gobbo, Francesca Torlone, Employability e transizione al lavoro: metodi e strumenti di ricerca qualitativa per la definizione di dispositivi di supporto al placement
- Vanna Boffo, Employability e Alta Formazione: le professioni educative e di cura
- A cura della Redazione, Recensioni
- A cura della Redazione, Abstracts
- A cura della Redazione, Authors
Fascicolo 1/2014
- Guglielmo Trentin, Flussi di conoscenza e spazi ibridi di apprendimento
- Valentina Grion, Giuliana De Vecchi, Il ruolo di bambini e bambine nei processi d’insegnamento-apprendimento: Student Voice e leadership educativa condivisa
- Tamara Zappaterra, Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti
- Elisabetta Grieco, L’insegnante di sostegno nel contesto della scuola secondaria di II grado: profilo e competenze. Una ricerca sul campo
- Antonia Cunti, Alessandra Priore, Riflessività a scuola. Tra resistenze al cambiamento ed aperture formative
- Chiara Gemma, E se pensassimo alla loro felicità? Rispondere didatticamente a un desiderio
- katia Montalbetti, Tra riflessione e riflessività. Il diario di bordo nella formazione iniziale degli insegnanti: analisi di un’esperienza
- Alessandra Romano, Promoting reflexivity through drama. Educational Practices of the Theatre of the Oppressed
- Maria Rosaria Strollo, La formazione degli insegnanti in chiave pedagogica. Un percorso neuro-fenomenologico
- Andrea Traverso, Valentina Pennazio, Davide Parmigiani, The reflective thinking in the process of development of competencies in the secondary schools
- Chiara Urbani, La riflessività nei contesti prescolastici. Un dispositivo di ricerca sulla professionalità insegnante
- Piera Sestini, Dal prototesto al metatesto: una riflessione sulla mediazione interlinguistica
- Laura Occhini, Bullismo a scuola: conoscere il fenomeno per prepararsi ad intervenire
- Maria Chiara Michelini, Pensare per educare il pensiero
- A cura della Redazione, Recensioni
- A cura della Redazione, Abstracts
- A cura della Redazione, Autori