Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Ada Cigala, Arianna Mori
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 29-42 Dimensione file 183 KB
DOI 10.3280/MAL2016-S02003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo si propone di redigere una rassegna della letteratura di carattere prevalentemente psicologico sulla competenza emotiva in bambini maltrattati di età prescolare e scolare, con una focalizzazione particolare sulla conoscenza e sulla regolazione emotiva. Dopo una breve presentazione delle funzioni adattative della competenza emotiva, vengono illustrati e discussi i principali risultati degli studi condotti in contesti maltrattanti, evidenziando un quadro complessivo ancora non congruente e conclusivo. Particolare enfasi viene data anche alle possibili variabili che possono influenzare la relazione tra maltrattamento e competenza emotiva, e alle ipotesi interpretative dei risultati emersi proposte all’interno dei diversi approcci teorici.;
Keywords:Maltrattamento, adattamento sociale, competenza emotiva, sviluppo, regolazione emotiva.
Ada Cigala, Arianna Mori, Le competenze emotive in bambini con storia di maltrattamento: cosa ci dice la ricerca? in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2 suppl./2016, pp 29-42, DOI: 10.3280/MAL2016-S02003