Antidoto liveness. La performance dal vivo durante il Covid-19

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Laura Gemini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/60
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 104-118 Dimensione file 333 KB
DOI 10.3280/SC2020-060010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Starting from the consequences of the coronavirus pandemic on the live performance, the article observes the mediatization processes of liveness and in particular the digital liveness. The significant proposal of live online performances can be considered first of all an important antidote to the discomfort created by social distancing but also an opportunity for artistic experimentation towards new formats. In particular, the article focuses the attention on the proposal of streaming performances and the dissemination of one-to-one online performance. At the same time, the article recalls some research carried out during the lockdown and aimed at the digital public. The results of these surveys show how the willingness of the public to attend/participate in live events online opens up interesting lines of research focused on the domestic cultural consumption during and after the emergency situation.

Parole chiave:Digital liveness, mediatization, streaming, one-to-one performance, audience

  1. AEA Consulting (2016), From Live-to-Digital. Understanding the Impact of Digital Developments in Theatre on Audiences, Production and Distribution, -- https://www.artscouncil.org.uk/sites/default/files/download-file/From_Live_to_Digital_OCT2016.pdf.
  2. Alston A. (2013), Audience Participation and Neoliberal Value: Risk, agency and responsibility in immersive theatre, in «Performance Research», 18:2, pp. 128-138, DOI: 10.1080/13528165.2013.807177
  3. Auslander P. (1999), Liveness: Performance in a Mediatized Culture, Routledge, London and New York.
  4. Auslander P. (2012), Digital liveness: a historico-philosophical perspective, in «PAJ: A journal of performance and art», 34(3), pp. 3-11,
  5. Banks M. (2020), The work of culture and C-19, in «European Journal of Cultural Studies», Vol. 23(4), pp. 648-654, DOI: 10.1177/1367549420924687
  6. Barker M. (2013), “Live at a cinema near you”: How audiences respond to digital streaming of the arts, in Radbourne J., Glow H., Johanson K. (eds), The audience experience: A critical analysis of audiences in the performing arts, Intellect, Bristol, pp. 15-34.
  7. Boccia Artieri G. (2015), Mediatizzazione e Network Society: un programma di ricerca, in «Sociologia della Comunicazione», 50(2), pp. 62-69. DOI: 10.3280/SC2015-050006
  8. Boccia Artieri G., Gemini L. (2020), Per un live dei corpi a distanza, in «doppiozero», 1° maggio 2020, -- https://www.doppiozero.com/materiali/un-live-dei-corpi-distanza
  9. Boni F. (2020), Frammenti di un discorso virale. Le cornici del coronavirus, in «Mediascapes Journal», 15/2020, pp. 4-12.
  10. Bourriaud N. (1998), Estetica relazionale, Postmedia books, Milano.
  11. Brilli S. (2020), I pubblici del teatro online. Quello che sappiamo finora, -- https://abracadamat.org/i-pubblici-del-teatro-online-quel-che-sappiamo-finora/
  12. Brilli S., Giuliani F. (2020a), Fra consumo digitale e ritorno negli spazi. Uno sguardo alle ricerche sui pubblici dello spettacolo durante la pandemia, -- https://abracadamat.org/fra-consumo-digitale-e-ritorno-negli-spazi-uno-sguardo-alle-ricerche-sui-pubblici-dello-spettacolo-durante-la-pandemia/
  13. Brilli S., Giuliani F. (2020b), Uno spettatore alla volta. Le performance one-to-one fra intimità e personalizzazione di massa, -- https://abracadamat.org/uno-spettatore-alla-volta-le-performance-one-to-one-fra-intimita-e-personalizzazione-di-massa/
  14. Castelli A., Curti L., Dal Cucco S., Maglio F., Rossato M., Sarosiek B., Sette S., Volpato A. G., Zamattio A. (a cura di) (2020), Caro spettatore, come stai?, -- https://www.carospettatore.it/carospettatore_racconto.pdf.
  15. Couldry N. (2004), Liveness, “Reality” and the Mediated Habitus from Television to the Mobile Phone, in «The Communication Review», n. 7:4, pp. 353-361.
  16. Couldry N., Hepp, A. (2017), The mediated construction of reality, Polity Press, Cambridge.
  17. Del Gaudio V. (2020), Théatron. Verso una mediologia del teatro e della performance, Meltemi, Milano.
  18. Deriu F. (2013), Mediologia della performance. Arti performatiche nell’epoca della riproducibilità digitale, Le Lettere, Firenze.
  19. Dixon S. (2007), Digital Performance. A History of New Media in Theatre, Dance, Performance Art, and Installation, MIT Press, Cambridge, MA.
  20. Freshwater H. (2009), Theatre & Audience, Palgrave Macmillan, London-New York.
  21. Gemini L. (2016), Liveness: le logiche mediali nella comunicazione dal vivo, in «Sociologia della Comunicazione», n. 51, pp. 43-63. DOI: 10.3280/SC2016-051004
  22. Gemini L. (2018), Post-Novecento e mediatizzazione. Appunti mediologici sulle arti performative, in Tafuri C., Beronio D. (a cura di), Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017, AkropolisLibri, Genova, pp. 216-223, ISBN 978-88-904547-7-6.
  23. Gemini L. (2020a), Osservare la (digital) liveness: caratteristiche e pratiche della comunicazione dal vivo, -- https://abracadamat.org/osservare-la-digital-liveness-caratteristiche-e-pratiche-della-comunicazione-dal-vivo/
  24. Gemini L. (2020b), Hic et Nunc? La comunicazione teatrale live, in «La falena. Rivista di critica e cultura teatrale, n. 1, autunno, pp. 43-46.
  25. Gemini L., Brilli S. (2018), Il pubblico del teatro contemporaneo. Fra auto-osservazione e processi di fruizione, in «Comunicazioni sociali», n. 3, pp. 448-462, DOI: 10.26350/001200_000031
  26. Gemini L., Brilli S., Giuliani F. (2020), Il dispositivo teatrale alla prova del Covid-19. Mediatizzazione, liveness e pubblici, in «Mediascapes Journal», 15/2020, pp. 44-58.
  27. Giaccardi C., Bourdon J., Carpentier N., Drotner K., Renga D., Virginas A. (2020), Learning from the virus: the impact of the pandemic on communication, media and performing arts disciplinary fields. A Round-Table, in «Comunicazioni sociali, n. 2, pp. 157-169.
  28. Gomme R. (2015), Not-so-close encounters: Searching for intimacy in one-to-one performance, in «Participations. Journal of Audience & Reception Studies», Vol. 2, Issue 1, pp. 281-300.
  29. Heddon D., Iball H., Zerihan R. (2012), Come Closer: Confessions of Intimate Spectators in One to One Performance, in «Contemporary Theatre Review», 22:1, pp. 120-133, DOI: 10.1080/10486801.2011.645233
  30. Hjarvard S. (2013), The mediatisation of culture and society, Routledge, London- New York.
  31. IETM (2020), Performing arts in times of the pandemic. The status quo and the way forward, -- https://www.ietm.org/en/publications/performing-arts-in-times-of-the-pandemic-status-quo-and-the-way-forward
  32. Indigo (2020), After the interval: National Audience Survey, -- https://www.indigo-ltd.com/covid-19-after-the-interval-national-audience-survey
  33. Krotz F. (2007), The meta-process of mediatisation as a conceptual frame, in «Global media and communication», 3(3), pp. 256-260. DOI: 10.1177/17427665070030030103
  34. Matarasso F. (2020), What are we saving, and why?, -- https://parliamentofdreams.com/2020/04/05/what-are-we-saving-and-why/
  35. Mueser D., Vlachos P. (2018), Almost like being there? A conceptualisation of live-streaming theatre, in «International Journal of Event and Festival Management», Vol. 9, n. 2, pp. 183-203, DOI: 10.1108/IJEFM-05-2018-0030
  36. NESTA (2010), Beyond live. Digital innovation in the performing arts, -- https://media.nesta.org.uk/documents/beyond_live.pdf
  37. Patternmakers (2020), COVID-19 Audience Outlook Monitor. Insight to help artists and cultural organizations connect with audience during the pandemic, -- https://www.thepatternmakers.com.au/covid19
  38. Poell T. (2018), The platformization of cultural production: Theorizing the contingent cultural commodity, in «New Media & Society», Vol. 20(11), pp. 4275-4292, DOI: 10.1177/1461444818769694
  39. Salter C. (2010), Entangled: Technology and the transformation of performance, MIT Press, Cambridge, MA.
  40. Scannell P. (1996), Radio, TV and modern life, Blackwell Publishers, Oxford.
  41. Thompson J. B. (1995), The media and modernity: A social theory of the media, Stanford University Press, Stanford, CA.
  42. Sibilla G. (2020), The concert will be televised. Il “live” come modello narrativo e produttivo nella musica pop e nei media, in «Comunicazioni sociali», n. 2, pp. 254-265.
  43. Sullivan E. (2020), Live to your living room: Streamed theatre, audience experience, and the Globe’s A Midsummer Night’s Dream, in «Participations. Journal of Audience & Reception Studies», Vol. 17, Issue 1, pp. 92-119.
  44. Tsioulakis I., FitzGibbon A. (2020), Performing Artists in the age of COVID-19: A moment of urgent action and potential change, QPol. http://qpol.qub.ac.uk/performing-artists-in-the-age-of-covid-19/
  45. Wake C. (2017), The Ambivalent Politics of One-to-One Performance, in «Performance Paradigm», n. 13, pp. 163-173.
  46. Zerihan R. (2009), Study Room Guide: One-to-One Performance, Live Art Development Agency, -- http://www.thisisliveart.co.uk/resources/catalogue/rachel-zerihans-study-room-guide

Laura Gemini, Antidoto liveness. La performance dal vivo durante il Covid-19 in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 60/2020, pp 104-118, DOI: 10.3280/SC2020-060010