Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Albertina Pretto
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/3
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 49-66 Dimensione file 399 KB
DOI 10.3280/SES2025-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Through the examination of scientific literature, statistical data and qualitative research, this study focuses on the topic of accessibility in the school environment, and it aims to answer two research questions: what is the state of accessibility in Italian schools? For which reasons do school buildings continue to be poorly accessible? The research shows that Italian schools continue to lack accessibility, even in a territory that, at a regulatory level, appears to be pioneering in this field. The reasons for this gap seem related both to a lack or incorrect application of the rules, and to the avoidance of students with disabilities.
Parole chiave:accessibilità; disabilità; scuole; barriere; Italia; Trentino.
Albertina Pretto, L’accessibilità a scuola: quando le norme non bastano in "SALUTE E SOCIETÀ" 3/2025, pp 49-66, DOI: 10.3280/SES2025-003004