Rileggere Raymond Buyse oggi. Riflessioni critiche e prospettive

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori katia Montalbetti
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 41-50 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2025oa19818
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel contributo il pensiero di Raymond Buyse, da molti considerato il padre fondatore della pedagogia sperimentale in Europa, è ricostruito a partire dall’analisi della sua opera più importante, L’expérimentation en pédagogie e delle sue attività scientifiche e didattiche, svolte dentro e fuori l’accademia. L’ipotesi interpretativa è che lo studioso non si sia sottratto al confronto con la sfida del suo tempo riuscendo a legittimare il discorso sui mezzi all’interno del discorso sui fini. A novant’anni dalla pubblicazione alcune sue idee appaiono superate ma la problematizzazione del suo pensiero è ancora in grado di suggerire piste di riflessione utili ad arricchire il dibattito scientifico sulla pedagoga sperimentale, sul suo campo di azione e sul suo rapporto con la scienza pedagogica tout court.

Parole chiave:; Pedagogia sperimentale; Sperimentazione; Ricerca empirica; Metodologia; R. Buyse

katia Montalbetti, Rileggere Raymond Buyse oggi. Riflessioni critiche e prospettive in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2025, pp 41-50, DOI: 10.3280/ess1-2025oa19818