The Great Resignation: A Scoping Review

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Laura Leonelli, Margherita Milotta, Rachele Contiero
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/171
Lingua Inglese Numero pagine 22 P. 33-54 Dimensione file 211 KB
DOI 10.3280/SL2025-171002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In September 2021, 4.4 millions of Americans voluntarily resigned from their jobs, marking a sharp increase from the previous year. This phenomenon, known as the “Great Resignation,” originated in the U.S. and spread to Europe, reflecting a shift in how work is perceived after the Covid-19 pandemic. The pandemic led many to reassess their professional priorities, with Millennials and Gen Z individuals seeking better work-life balance and more meaningful, fulfilling jobs. This shift resulted in behaviors such as “quiet quitting” or outright resignations. This scoping review aims to examine the main factors contributing to the phenomenon and the countermeasures implemented at both the company and government levels to address this issue. The primary causes include a lack of flexibility, insufficient wages, and limited growth opportunities. In response, many companies are reviewing their policies to enhance employee retention.

Nel settembre 2021, 4,4 milioni di americani hanno lasciato volontariamente il lavoro, con un forte aumento rispetto all’anno precedente. Questo fenomeno, noto come “Great Resignation”, ha avuto origine negli Stati Uniti e si è diffuso in Europa, riflettendo un cambiamento nelle percezioni del lavoro dopo la pandemia di Covid-19. La pandemia ha spinto molti a rivalutare le proprie priorità professionali, con Millennials e Gen Z che cercano un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro, desiderando impieghi più significativi e appaganti. Di conseguenza, si sono diffusi comportamenti come il “quiet quitting” o dimissioni volontarie. Attraverso una scoping review, questo studio si propone di esaminare i fattori principali e le contromisure prese a livello aziendale e governativo per limitare questo fenomeno. Le cause principali includono mancanza di flessibilità, salari insufficienti e scarse opportunità di crescita. In risposta, molte aziende stanno rivedendo le loro politiche per trattenere i dipendenti.

Parole chiave:Great Resignation; cause; misure; settori

  1. Abrahams N., Hubbell B., Jordan J. (2000), Joint Production and Averting Expenditure Measures of Willingness to Pay: Do Water Expenditures really Measure Avoidance Costs?, in «American Journal of Agricultural Economics» 82, (2), pp. 427-437. DOI: 10.1111/0002-9092.00036
  2. Anadu E., Harding A. (2000), Risk Perception and Bottled Water Use, in «Journal AWWA» 92, (11), pp. 82–92.
  3. Antonelli M., Greco F. (2013), L’acqua che mangiamo. Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo, Edizioni Ambiente, Milano.
  4. Baldino N., Sauri D. (2018), Characterizing the Recent Decline of Water Consumption in Italian Cities, in «Investigaciones Geográficas» 69, pp. 9-21.
  5. Bartoletti R., Cecchelin G. (2016), Narrazioni e pratiche della natura in città: gli orti urbani tra cortili e foreste domestiche, in «Studi Culturali» 13, (1), pp. 39-60. DOI: 10.1405/83211
  6. Beck, U. (1986), Risikogesellschaft. Auf dem Weg in eine andere Moderne, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main; trad. it (2000) La società del rischio. Verso una seconda modernità, Carocci, Roma.
  7. Bettini L. (2015), L’acqua intelligente. Una gestione sostenibile ed economica è possibile, Edizioni Ambiente, Milano.
  8. Brouwer S., Hofman-Caris R., van Aalderen N. (2020), Trust in Drinking Water Quality: Understanding the Role of Risk Perception and Transparency, in «Water» 12, (9), 2608.
  9. Brouwer S., Pieron M., Sjerps R., Etty T. (2019), Perspectives Beyond the Meter: A Q-study for Modern Segmentation of Drinking Water Customers, in «Water Policy» 21, (6), pp. 1224–1238.
  10. Ceccarini L. (2008), Consumare con impegno, Laterza, Roma-Bari.
  11. Doria M.F. (2006), Bottled Water versus Tap Water: Understanding Consumers’ Preferences, in «Journal of Water and Health» 4, (2), pp. 271-276.
  12. Douglas M. (1973), Natural Symbols, Random House, London.
  13. Douglas M. (1966), Purity and Danger: An Analysis of the Concept of Pollution and Taboo, Routledge and Kegan Paul, London; trad. it. (2014) Purezza e pericolo. Un’analisi dei concetti di contaminazione e tabù, il Mulino, Bologna.
  14. Falahee M., MacRae A. (1995), Consumer Appraisal of Drinking Water: Multidimensional Scaling analysis, in «Food Quality and Preference» 6, (4), pp. 327-332. DOI: 10.1016/0950-3293(95)00035-6
  15. Fischler C. (1988), Food, Self and Identity, in «Social Science Information» 27, (2), pp. 275–92. DOI: 10.1177/053901888027002005
  16. Forno F., Graziano P.R. (2016), Il consumo critico. Una relazione solidale tra chi acquista e chi produce, il Mulino, Bologna.
  17. Giddens A. (1990), The Consequences of Modernity, Polity Press, Cambridge; trad. it. (1994) Le conseguenze della modernità, il Mulino, Bologna.
  18. Grondin J., Levallois P., Moret S. & Gingras S. (1996), The Influence of Demographics, Risk Perception, Knowledge, and Organoleptics on Water Consumption Patterns, in «Atti della conferenza annuale di AWWA» Denver, pp. 537-546.
  19. Halkier B., Katz-Gerro T., Martens L. (2011), Applying Practice Theory to the Study of Consumption: Theoretical and Methodological Considerations, in «Journal of Consumer Culture» 11, (1), pp. 3–13. DOI: 10.1177/1469540510391765
  20. Kopytoff I. (1986), The Cultural Biography of Things: Commoditization as Process, in Appadurai A. (a cura di), The social life of things. Commodities in cultural perspective, Cambridge University Press, New York, pp. 64-91.
  21. Latour B. (1991), Nous n’avons jamais été modernes, Paris, La Découverte; trad. it. (1995) Non siamo mai stati moderni. Saggio di antropologia simmetrica, Eleuthera, Milano.
  22. Legambiente (2018), Acque in bottiglia 2018. Un’anomalia tutta italiana, 31 marzo [online] www.legambiente.it/wp-content/uploads/dossier-acque_in_bottiglia_2018.pdf [consultato il 17 maggio 2024].
  23. Leonini L., Sassatelli R. (a cura di) (2008), Il consumo critico, Laterza, Roma-Bari.
  24. Levallois P., Grondin J., Gingras S. (1999), Evaluation of Consumer Attitudes on Taste and Tap water Alternatives, in «Quebec Water Sciences and Technology» 40, (6), pp. 135-139.
  25. Luhmann N. (1979), Trust and Power, John Wiley, New York.
  26. Oncini F., Forno F. (2021), Testing the Waters: A Sociological Analysis of Domestic Water Use and Consumption, in P. Turrini, A. Massarutto, M. Pertile, A. de Carli (eds.), Water Law, Policy and Economics in Italy. Between National Autonomy and EU Law Constraints, Cham Switzerland, Springer, pp. 81-103.
  27. Ormerod K. J., Scott C.A. (2012), Drinking Wastewater: Public Trust in Potable Reuse, in «Science, Technology, & Human Values» 38, (3), pp. 351–373. DOI: 10.1177/0162243912444736
  28. Rayner S. (1993), Risk Perception, Technology Acceptance, and Institutional Culture: Case Studies of some New Definitions, in B. Rück (ed.) Risk Is a Construct: Perceptions of Risk Perception, Knesebeck, Munich, 1993, pp. 197-220.
  29. Reckwitz A. (2002a), Toward a Theory of Social Practices: A development in Culturalist Theorizing, in «European Journal of Social Theory» 5, (2), pp. 243-263. DOI: 10.1177/1368431022222543
  30. Reckwitz A. (2002b), The Status of the “Material” in Theories of Culture: From “Social Structure” to “Artefacts”, in «Journal for the Theory of Social Behaviour» 32, (2), pp. 195-217. DOI: 10.1111/1468-5914.00183
  31. Sahakian M., Wilhite H. (2014), Making Practice Theory Practicable: Towards more Sustainable Forms of Consumption, in «Journal of Consumer Culture» 14, (1), pp. 25-44. DOI: 10.1177/146954051350560
  32. Salvatore A., Sassatelli R. (2004), Trust and Food. A Theoretical Discussion, in Consumer Trust in Food. A European Study of the Social and Institutional Conditions for the Production of Trust, The TRUSTINFOOD project (2002-2004).
  33. Schatzki T., Knorr Cetina K., Von Savigny E. (2001), The Practice Turn in Contemporary Theory, London, Routledge.
  34. Shove E., Pantzar M., Watson M. (2012), The Dynamics of Social Practices: Everyday Life and How It Changes, Sage, London.
  35. Slovic P. (1993), Perceived Risk, Trust, and Democracy, in «Risk Analysis» 13, (6), pp. 675–682.
  36. Warde A. (2005), Consumption and Theories of Practice, in «Journal of Consumer Culture» 5, (2), pp. 131-153. DOI: 10.1177/1469540505053090
  37. Warde A. (2014), After taste: Culture, Consumption and Theories of Practice, in «Journal of Consumer Culture» 14, (3), pp. 279-303. DOI: 10.1177/1469540514547828
  38. Wilk R. (2002), Consumption, Human Needs, and Global Environmental Change, in «Global Environmental Change» 12, (1), pp. 5-13.
  39. Wilk R. (2006), Bottled water: The Pure Commodity in the Age of Branding, in «Journal of Consumer Culture» 6, (3), pp. 303–32. DOI: 10.1177/1469540506068681

Laura Leonelli, Margherita Milotta, Rachele Contiero, The Great Resignation: A Scoping Review in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 171/2025, pp 33-54, DOI: 10.3280/SL2025-171002