Scenari e metafore della formazione

Titolo Rivista PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Vincenza Laurora
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 55-72 Dimensione file 215 KB
DOI 10.3280/PSP2023-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro racconta l’esperienza di un intero anno formativo, il 2022, con lo scopo di cogliere la linea di sviluppo psichico che gli allievi se-guono per maturare capacità di ascolto psicoanalitico, contenimento e trasformazione dell’esperienza emozionale con l’Altro. Parte dalla de-scrizione dell’evento scientifico inaugurale in cui la SIPP accoglie i nuovi allievi per poi spostarsi sugli scenari delle giornate conclusive in ciascuna delle tre sedi. In questo secondo momento collegiale, sono gli allievi, per gruppo-classe, a raccontare la loro esperienza di apprendi-mento attraverso un loro scritto. Al centro del lavoro vi è la riflessione sulle metafore che gli allievi anno dopo anno producono per rappresentare sia il cammino che han-no compiuto che le condizioni didattiche che ne favoriscono lo sviluppo. Emerge una linea di sviluppo processuale nella formazione che parte dal radicamento nel gruppo-classe, guadagna spazi gruppali transizionali per il libero gioco tra le loro individualità, per approdare alla fine del quadriennio alla conquista di uno stile di lavoro personale e ad una capacità di relazione dialogante. L’esperienza della conclusione lascia intravedere la maturazione dei processi identificatori profondi alle figure formative che alimentano sotterraneamente e con discrezione il processo di crescita.;

Keywords:transfert, istituzione, gruppo dei pari, spazio interstiziale, oggetto-soggettivo.

  1. Angiulli A., Anzoise I., Cioffi M.C., Fariello E., Guidantoni A., Moretti V., Cazzato A., Tartaglia A., Vece M.C. (2022). “La danza giocosa delle trasformazioni negli interstizi di tempo e spazio ‒ Il terrazzino della SIPP”. Open day-giornata residenziale di fine anno 2022, Roma, 15 ottobre.
  2. Bastianini T., Ferruta A., Guerrini Degli Innocenti B. (2021). Ascoltare con tutti i sensi. Roma: Giovanni Fioriti.
  3. Cardine E., Cozza P., Di Stefano E., Morgante E., Musicò C., Raffa D. Sainato F. (2022). “La teoria del grappolo d’uva”. Open day-giornata residenziale di fine anno 2022, Catania, 15 ottobre.
  4. Da Ronch F., Ferri C., Cavalletti M. (2022). “Un… due… tre… stella!”. Open day-giornata residenziale di fine anno 2022, Milano, 15 ottobre.
  5. Han B.C., Aglan-Buttazzi S. (2021). “La” scomparsa dei riti: una topologia del presente. Milano: Nottetempo.
  6. Lancini M., Madeddu F. (2014). Giovane adulto. La terza nascita. Milano: Raffaello Cortina.
  7. Laurora E. (2018). Note sulla scrittura clinica nel percorso formativo istituzionale. Psicoterapia Psicoanalitica, XXV-1: 165-180.
  8. Loewald H.W. (1980). Riflessioni psicoanalitiche. Milano: Masson SpA, 1999.
  9. Metrangolo R. (2021). Cambiamento e continuità. La Supervisione in psicoterapia psicoanalitica. Psicoterapia Psicoanalitica, XXVIII-2: 123-140.

Vincenza Laurora, Scenari e metafore della formazione in "PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 1/2023, pp 55-72, DOI: 10.3280/PSP2023-001004