L’università come agente di innovazione sociale per i territori? Il caso del progetto di ricerca-azione AuroraLAB a Torino

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Francesca Bragaglia , Cristiana Rossignolo
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/136
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 5-23 Dimensione file 170 KB
DOI 10.3280/ASUR2023-136001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo affronta un tema ancora poco indagato in letteratura, ma sempre più importante nelle pratiche: il ruolo dell’università come "innovatore sociale". L’università è infatti oggi chiamata a svolgere un ruolo sociale, diretto e proattivo come at- tore urbano, e ad essere una leva importante per i territori più fragili e in difficoltà. Questa messa a servizio dell’università viene indagata attraverso alcune esperienze di ricerca-azione, in particolare attraverso il progetto AuroraLAB a Torino.;

Keywords:innovazione sociale; quartieri; università; ricerca-azione; terza missione.

  1. Addie J.-P.D. (2017). From the Urban University to Universities in Urban Society. Regional Studies, 51(7): 1089-1099. DOI: 10.1080/00343404.2016.122433
  2. Arampatzi A. (2022). Social innovation and austerity governance in Athens and Madrid: Rethinking the changing contours of policy and practice. European Urban and Regional Studies, 29(1): 45-58. DOI: 10.1177/0969776421102890
  3. Audretsch D.B., Eichler G.M. and Schwarz E.J. (2021). Emerging needs of social innovators and social innovation ecosystems. International Entrepreneurship and Management Journal, 18: 217-254.
  4. Balducci A. (2014). La città come campo di azione per il Politecnico di Milano. In: Cognetti F., a cura di, Vuoti a rendere. Progetti per la reinterpretazione e il riuso degli spazi nell’edilizia pubblica. Milano: Editore Fondazione di Milano, 9-12.
  5. Balducci A. and Fedeli V. (2014). The University and the City. Changing and Challenging Geographies in the Milan Urban Region. Disp, The Planning Review, 50(2): 48-64. DOI: 10.1080/02513625.2014.94529
  6. Bellandi M., Donati L. and Cataneo A. (2021). Social innovation governance and the role of universities: Cases of quadruple helix partnerships in Italy. Technological Forecasting and Social Change, 164: 1-10.
  7. Benneworth P., Charles D. and Madanipour A. (2010). Building Localized Interactions Between Universities and Cities Through University Spatial Development. European Planning Studies, 18(10): 1611-1629. DOI: 10.1080/09654313.2010.50434
  8. Benneworth P. and Cunha J. (2015). Universities’ contributions to social innovation: reflections in theory & practice. European journal of innovation management, 18(4): 508-527. DOI: 10.1108/EJIM-10-2013-009
  9. Bertoni F. (2016). Universitaly. La cultura in scatola. Roma-Bari: Laterza.
  10. Boffo S. e Gagliardi F. (2008). Università e sviluppo locale. In: Moscati R. e Vaira M., a cura di, L’università di fronte al cambiamento Realizzazioni, problemi, prospettive. Bologna: il Mulino.
  11. Boffo S. e Gagliardi F. (2015). Un nuovo contenitore per i rapporti tra università e territorio. Territorio, 73: 67-72. DOI: 10.3280/TR2015-07301
  12. Bonifacio M. (2014). Social innovation: A novel policy stream or a policy compromise? An EU perspective. European Review, 22(1): 145-169. DOI: 10.1017/S106279871300070
  13. Bragaglia F. (2021). Social innovation as a ‘magic concept’ for policy-makers and its implications for urban governance. Planning Theory, (20)2: 102-120. DOI: 10.1177/147309522093483
  14. Brignone L., Cellamare, C., Gissara M., Montillo F., Olcuire S. and Simoncini
  15. S. (2022). Social Innovation or Societal Change? Rethinking Innovation in Bottom-Up Transformation Processes Starting from Three Cases in Rome’s Suburbs. In: Calabrò F., Della Spina L. and Piñeira Mantiñán M.J., eds., New Metropolitan Perspectives. Cham: Springer, 483-493.
  16. Cabodi C., Caruso N., Mela S., Pede E., Rossignolo C. e Saccomani S. (2020a). Aurora: a sud di Torino Nord. AuroraLAB, Torino: Politecnico di Torino. -- Testo disponibile al sito: www.auroralab.polito.it/sites/default/files/doc/post/Aurora-a-sud-di-Torino-nord_0.pdf (ultimo accesso: 9 novembre 2022).
  17. Cabodi C., Caruso N., Mela S., Pede E., Rossignolo C. e Saccomani S. (2020b). Sguardi su Aurora. Tra centro e periferia. AuroraLAB, Torino: Politecnico di Torino. -- Testo disponibile al sito: www.auroralab.polito.it/sites/default/files/ doc/p/files/AuroraLab_digitale.pdf (ultimo accesso: 9 novembre 2022).
  18. Caruso N., Pede E. and Rossignolo C. (2022). Spatial Justice Education Through Experiential Learning: The Case of AuroraLab in Turin (Italy). Planning Practice & Research. DOI: 10.1080/02697459.2022.210797
  19. Cognetti F. (2013). La third mission dell’università. Lo spazio di soglia tra città e accademia. Territorio, 66: 18-22. DOI: 10.3280/TR2013-06600
  20. Cognetti F. and Castelnuovo I. (2019). Mapping San Siro Lab: Experimenting grounded, interactive and mutual learning for inclusive cities. Transactions of the Association of European Schools of Planning, 3(1): 37-54.
  21. Cognetti F. e De Carli B. (2013). Città/Università: esperienze di impegno civico. Territorio, 66: 16-17. DOI: 10.3280/TR2013-06600
  22. De Leo D. (2015). Università, istituzioni e territori: ripensamenti e opportunità tra opensource urbanism e prosumership. Territorio, 73: 73-78. DOI: 10.3280/TR2015-07301
  23. Etzkowitz H., Ranga M., Benner M., Guaranys L., Maculan A.M. and Kneller
  24. R. (2008). Pathways to the entrepreneurial university: towards a global convergence. Science and Public Policy, 35(9): 681-695. DOI: 10.3152/030234208X38970
  25. European Commission, Directorate-General for Regional and Urban Policy (2013). Guide to social innovation. Brussels: Publications Office. DOI: 10.2776/7204
  26. Gerometta J., Haussermann H. and Longo G. (2005). Social innovation and civil society in urban governance: Strategies for an inclusive city. Urban studies, 42(11): 2007-2021. DOI: 10.1080/0042098050027985
  27. Goddard J. (2015). The civic university and the city, Prolusione Università di Torino, 11 dicembre 2015. -- Testo disponibile al sito: www.unito.it/sites/default/ files/prolusione_goddard_italiano.pdf (ultimo accesso: 17 novembre 2022).
  28. Goddard J., Hazelkor E., Kempton L. and Vallance P. (2016) (eds.). The civic university: The policy and leadership challenges. Cheltenham: Edward Elgar Publishing.
  29. Politecnico di Torino (2018). Polito4Impact 2018-2022, Torino. -- Testo disponibile al sito: www.pianostrategico.polito.it (ultimo accesso: 18 novembre 2022).
  30. Pollitt C. and Hupe P. (2011). Talking about government: The role of magic concepts. Public Management Review, 13(5): 641-658. DOI: 10.1080/14719037.2010.53296
  31. Sabato S., Vanhercke B. and Verschraegen G. (2015). The EU framework for social innovation: between entrepreneurship and policy experimentation. ImPRovE Working Papers 15/21, Herman Deleeck Centre for Social Policy, University of Antwerp.
  32. Saccomani S. (2019). Rigenerazione Urbana e Periferie, Guardando Torino. Contraddittorietà e Frammentazione. Archivio di Studi Urbani e Regionali, 125: 26-46. DOI: 10.3280/ASUR2019-12500
  33. Savino M. (2015). Il ruolo dell’università nel processo di trasformazione sociale dopo la crisi, Territorio, 73(2): 60-66. DOI: 10.3280/TR2015-07300
  34. Schoen A., Laredo P., Bellon B. and Sanchez P. (2006). Strategic Management of University Research Activities, Methodological guide, PRIME Project ‘Observatory of the European University’. -- Testo disponibile al sito: www.enid- europe.org (ultimo accesso: 20 novembre 2022).
  35. Schröder A. and Krüger D. (2019). Social innovation as a driver for new educational practices: Modernising, repairing and transforming the education system. Sustainability, 11(4): 1070.
  36. Sinclair S. and Baglioni S. (2014). Social Innovation and Social Policy – Promises and Risks. Social Policy and Society, 13(3): 469-476. DOI: 10.1017/S147474641400008
  37. Tricarico L., Bitetti R. and Buonanno F. (2021). Can we shape social innovation- based urban policy? Reflections on the fondo per l’innovazione sociale strategy in Milan. Economia & lavoro, 55(1): 121-138. DOI: 10.7384/10108
  38. Tricarico L. e De Vidovich L. (2021). Imprenditorialità, Inclusione o Co- produzione? Innovazione sociale e possibili approcci territoriali. CRIOS, 21: 34-45. DOI: 10.3280/CRIOS2021-02100
  39. Violante A. (2021). Riflessioni su declino dell’università, territorio e pandemia. In: Dini F., Martellozzo F., Randelli F. e Romei P., a cura di, Memorie Geografiche. Oltre la globalizzazione – Feedback. Firenze: Società di Studi Geografici. NS 19, 429-436.
  40. Zanutto F. e Dansero E. (2021). Spazi ibridi: conflitti, radicamenti e confini tra città e università. In: Dini F., Martellozzo F., Randelli F. e Romei P., a cura di, Memorie Geografiche. Oltre la globalizzazione – Feedback. Firenze: Società di Studi Geografici. NS 19, 445-452.
  41. Zasina J., Mangione E. and Santangelo M. (2023). Nuancing student geographies: studentscapes in post-industrial cities. Urban Geography, 44(1): 105-127. DOI: 10.1080/02723638.2021.196914
  42. Păunescu C., Lepik K.L. and Spencer N. (2022). Social Innovation in Higher Education: Landscape, Practices, and Opportunities. Cham: Springer.
  43. Parés M., Ospina S.M. and Subirats J. (2017) (eds.). Social innovation and democratic leadership: communities and social change from below. Cheltenham: Edward Elgar Publishing.
  44. OECD (2007). Higher Education and Regions: Globally Competitive, Regionally Engaged. Paris: OECD/IMHE.
  45. Novy A., Hammer E. and Leubolt B. (2009). Social innovation and governance of scale in Austria. In: MacCallum D., ed., Social innovation and territorial development. London: Routledge, 131-148.
  46. Mulgan G. (2020). Social Innovation: How Societies Find the Power to Change. Bristol: Policy Press.
  47. Moulaert F., Swyngedouw E., Martinelli F. and Gonzalez S. (2010) (eds.). Can Neighbourhoods Save the City? Community development and social innovation. London: Routledge.
  48. Watson D., Hollister R., Stroud S.E. and Babcock E. (2011). The engaged university: International perspectives on civic engagement. London: Routledge.
  49. Moulaert F., Martinelli F., Swyngedouw E. and Gonzalez S. (2005). Towards alternative model(s) of local innovation. Urban studies, 42(11): 1969-1990. DOI: 10.1080/004209805002798
  50. Moulaert F. and MacCallum D. (2019) (eds.). Advanced introduction to social innovation. Cheltenham: Edward Elgar Publishing.
  51. Moulaert F., MacCallum D. and Hillier J. (2013). Social innovation: intuition, precept, concept. In: Moulaert F., ed., The international handbook on social innovation: Collective action, social learning and transdisciplinary research. Cheltenham: Edward Elgar Publishing.
  52. Messina P. e Savino M. (2022). La città universitaria come fattore strategico di sviluppo: il caso di Padova. RSLD – Regional Studies and Local Development, 3(3): 15-42. -- Testo disponibile al sito: https://rsld.padovauniversitypress. it/2022/3/2.
  53. Mela S. e Rossignolo C. (2020). AuroraLAB: l’università entra nelle periferie. In: Lazzarini L. e Marchionni S., a cura di, Spazi e corpi in movimento. Fare urbanistica in cammino. Firenze: SdT Edizioni.
  54. Mela S. (2022). Rigenerazione urbana e pianificazione dal basso: il ruolo dell’Università. Sociologia Urbana e Rurale, XLIV, 128: 83-94. DOI: 10.3280/SUR2022-12800
  55. Mela S. (2021b). Rigenerazione urbana e arte pubblica: il caso del quartiere Aurora a Torino. Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia, 9(1): 161-173. DOI: 10.6093/2723-9608/742
  56. Mela S. (2021a). La creazione di un laboratorio permanente di rigenerazione urbana: un percorso di ricerca-azione nel quartiere aurora di Torino. Economia e società regionale, 3: 91-101. DOI: 10.3280/ES2021-0030
  57. McDonnell-Naughton M. and Păunescu C. (2022). Facets of Social Innovation in Higher Education. In: Păunescu C., Lepik KL. and Spencer N., eds., Social Innovation in Higher Education. Innovation, Technology, and Knowledge Management. Cham: Springer, 9-35.
  58. Martinelli N. e Rovigatti P. (2005) (a cura di). Università, città e territorio nel Mezzogiorno. Milano: FrancoAngeli.
  59. Martinelli F. (2012). Social innovation or social exclusion? Innovating social services in the context of a retrenching welfare state. In: Franz H.W, Hochgerner J., Howaldt J., eds., Challenge Social Innovation: potentials for business, social entrepreneurship, welfare and civil society. Berlin and Heidelberg: Springer.
  60. Marques P., Morgan K. and Richardson R. (2018). Social innovation in question: The theoretical and practical implications of a contested concept. Environment and Planning C: Politics and Space, 36(3): 496-512. DOI: 10.1177/239965441771798
  61. Manna F. e Messina P. (2022). Consulte e studenti nei quartieri di Padova: opportunità per lo sviluppo di una città universitaria. Regional Studies and Local Development, 3(3): 235-252
  62. Magnaghi A. (2006). Per una Toscana delle Toscane: la territorializzazione dell’Università come fattore di sviluppo dei sistemi territoriali locali. In: Rogari S., a cura di, Università e territorio. Il decentramento dell’Ateneo nella Provincia di Firenze. Firenze: Firenze University Press, 15-25.
  63. Lazzeroni M. (2019). Università e innovazione nelle aree periferiche: dinamiche di sviluppo, inclusione sociale e progetti di rigenerazione urbana. Geotema, 59: 25-34.
  64. Khakee A., Barbanente A. and Borri D. (2000). Expert and experiential knowledge in planning. Journal of the Operational Research Society, 51(7): 776-788.
  65. Hubbard P. (2008). Regulating the Social Impacts of Studentification: a Loughborough Case Study. Environment and Planning A, 40(2): 323-341.
  66. Goddard J. and Vallance P. (2013) (eds.). The university and the city. London: Routledge.

Francesca Bragaglia , Cristiana Rossignolo, L’università come agente di innovazione sociale per i territori? Il caso del progetto di ricerca-azione AuroraLAB a Torino in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 136/2023, pp 5-23, DOI: 10.3280/ASUR2023-136001