Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Luca Staricco, Elisabetta Vitale Brovarone
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/99
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 17-24 Dimensione file 380 KB
DOI 10.3280/TR2021-099003
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Il Transit Oriented Development (tod) è un modello di pianificazione urbana e territoriale che prevede la concentrazione, attorno alle stazioni del trasporto pubblico, di aree con densità medio alta, mixité e accessibilità pedonale e ciclabile. Nato negli anni ’90 negli Stati Uniti e poi diffusosi in tutto il mondo, è applicato prevalentemente a scala urbana, ma esprime le sue maggiori potenzialità alla scala metropolitana o regionale. In Italia, le Città metropolitane, cui compete la pianificazione dei trasporti e della mobilità, possono essere promotrici di questo approccio. L’articolo, a partire da un’analisi dei piani metropolitani, riporta i casi di Bologna, Milano e Torino, che hanno prestato attenzione a questo modello, e propone alcune questioni per un’agenda di ricerca.;
Keywords:Transit Oriented Development; pianificazione metropolitana; integrazione trasporti e usi del suolo
Luca Staricco, Elisabetta Vitale Brovarone, Tod e pianificazione metropolitana: per un’agenda di ricerca in "TERRITORIO" 99/2021, pp 17-24, DOI: 10.3280/TR2021-099003